Un grido, le lacrime e poi la consapevolezza di esserci riuscita ancora: di essere nuovamente sul tetto del mondo. Con il punteggio di 15 a 10 la senese Alice Volpi ha battuto la connazionale Arianna Errigo e si è aggiudicata la medaglia d’oro nel fioretto femminile ai mondiali di scherma di Milano. Si tratta dell’ennesima impresa dell’atleta delle fiamme oro che per la seconda volta in carriera ha conquistato l’alloro massimo ad un mondiale.
“E’ una medaglia importantissima perché siamo in qualifica olimpica ma anche personalmente perché venivo da un periodo difficile – ha detto Alice Volpi ai nostri microfoni -. Erano passati 5 anni dalla mia vittoria del mondiale e quindi riconfermami a 31, un po più ‘grandicella’, mi ha dato tanta soddisfazione”.
Alice Volpi ha condiviso il podio con altre due italiane, Arianna Errigo e Martina Favaretto. Sabato 29 luglio è in programma la sfida a squadre, un’altra occasione per scrivere l’ennesimo capitolo di storia della scherma azzurra: “All’europeo avevamo preso i primi 4 posti e anche qui ci siamo andati vicini. Sono contenta a questo giro di aver preso l’oro e spero di continuare così” ha detto Alice Volpi.
Dietro ad un successo di portata internazionale c’è il merito di tante persone ma questa volta la dedica di Alice Volpi è più personale: “Sono molte le persone che mi hanno permesso di raggiungere questo obiettivo – sottolineato la campionessa senese -. La dedica però la faccio a me stessa questa volta, ho lavorato duro e volevo fortemente questa medaglia“.