L’estate si è fatta sentire con il grande caldo delle settimane scorse, adesso, con le temperature più miti di questi ultimi giorni le persone sono tornate a respirare. Resta però fondamentale idratarsi molto e mangiare in modo corretto e sano, questi i consigli del medico dietologo Barbara Paolini, Responsabile dell’Unità Operativa di dietetica e nutrizione clinica dell’Aou Senese.
“E’ importante mantenere la regolarità dei pasti, anche se in estate si tende ad avere meno fame – spiega -. E’ bene preferire prodotti freschi, dare spazio alla verdura e alla frutta. Ridurre il consumo di succhi di frutta e bevande zuccherate. E’ importante bere acqua, almeno 2 litri al giorno. Possiamo suggerire un calcolo: bisogna consumare 30ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo”.
Agosto è considerato il mese delle ferie per eccellenza e spesso la prova costume minaccia il benessere di molti. Una delle prime regole dei sanitari e professionisti del settore sulla buona alimentazione resta quella di diffidare sempre dalle cosiddette diete-lampo che promettono perdite di peso in pochissimo tempo, regimi alimentari miracolosi che in realtà possono celare anche gravi rischi per la salute.