E’ stata una notte difficile per la centrale operativa del Comune di Monteriggioni. Quando il torrente Staggia, sotto un violento acquazzone, ha esondato allagando Badesse, il sindaco Andrea Frosini ha emesso immediata ordinanza per attivare la Centrale Operativa Comunale che sarà attiva fino al ritorno della normalità.
Le squadre della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i tecnici del Comune e la Polizia Municipale, in coordinamento con il Sindaco hanno lavorato per tutta la notte per il ripristino della normalità su tutto il territorio. E nel pomeriggio di oggi, domenica 4 giugno, con lo Staggia rientrato negli argini, la situazione di pericolo sembra conclusa. Certo, ci sono i danni da quantificare soprattutto da parte delle aziende che hanno subìto allagamenti, ma non si registrano famiglie evacuate nè danni alle persone.
Il sindaco Frosini è in costante contatto con il Governatore della Regione, il sindaco di Siena e il presidente della Provincia. E’ stato emesso un nuovo allerta codice giallo per il timore di nuovi temporali, ma si spera che la violenza della pioggia sia minore rispetto a sabato pomeriggio.
Il Comune di Monteriggioni, consapevole dei rischi idrogeologici della zona, fin dal momento del suo insediamento ha avviato il difficile percorso burocratico per avviare i lavori di messa in sicurezza della zona, lavori che sono già stati appaltati e che inizieranno tra qualche settimana.
Dal Comune fanno sapere che per richieste di intervento è possibile contattare i numeri 338503479 – Reperibile Protezione civile, 3356778583 – Polizia Municipale, 3386236553 – architetto Cesare Calocchi, Responsabile del C.O.C e Dirigente delle Protezione civile.