Allargamento "Y storica" diventa definitivo, Tucci: "Centro ancora più vivibile e tutela del patrimonio"

Il ‘cuore’ del centro storico diventa a prevalenza pedonale. così da valorizzare ancora di più le bellezze architettoniche e artistiche custodite da Siena

Di Redazione | 25 Marzo 2025 alle 15:00

Allargamento "Y storica" diventa definitivo, Tucci: "Centro ancora più vivibile e tutela del patrimonio"

Diventa definitivo l’allargamento della “Y storica” all’interno della zona a traffico limitato a Siena. Lo ha stabilito la Giunta comunale di oggi, martedì 25 marzo, con l’approvazione della delibera proposta dall’assessore alla mobilità, ai trasporti e alla Polizia Locale, Enrico Tucci. Una decisione che mira ad ampliare la zona a prevalenza pedonale, per “un centro ancora più vivibile e una maggiore tutela del patrimonio senese”, come ha commentato l’assessore Tucci durante la conferenza stampa che si è svolta oggi, in sala Maccherini, assieme al Comandante della Polizia Locale, Alessandro Rossi per la presentazione del provvedimento.

Dopo una prima fase sperimentale, l’atto estende la disciplina della “Y storica” a via Montanini (tratto compreso tra Banchi di Sopra e il Sasso di San Bernardino), vicolo del Rustichetto, via dell’Arco dei Malavolti, piazza Salimbeni, al tratto di Banchi di Sotto in ingresso compreso tra via di Pantaneto e via Rinaldini, al tratto dell’anello della Piazza del Campo da via Giovanni Duprè fino via Rinaldini compresa, via di Salicotto (tratto compreso tra vicolo della Manna e Il Campo), via del Porrione (tratto compreso tra Il Campo e Logge del Papa). La “Y storica”, che comprende anche via Banchi di Sopra, via Banchi di Sotto (tratto da via San Vigilio a via di Città, e via di Città e vicoli afferenti) è dunque una zona a prevalenza pedonale. All’interno della Zona a traffico limitato di Siena, alla quale si può accedere tramite specifico permesso, sono individuate due “sotto zone” che sono appunto la “Ztl A” e la “Y storica”, caratterizzate, in virtù di una loro maggiore pedonalizzazione, da regole di circolazione e sosta più rigorose rispetto alla Zona a traffico limitato ordinaria. In particolare in queste due sottozone sussiste un divieto permanente di sosta per tutti i veicoli e un divieto permanente di transito per tutti ad eccezione di quelli espressamente autorizzati dall’ordinanza. Per trasporto merci, manutentori e nettezza urbana l’accesso è consentito solo in determinate fasce orarie. Le regole della “Y storica” sono più ampie rispetto alla “Ztl A” in quanto nella “Y storica” è vietato il transito finalizzato al solo attraversamento e la fascia oraria di accesso consentita per merci, manutentori, nettezza urbana è solo mattutina (ore 6-10)) mentre nella “Ztl A” alla fascia di accesso mattutina (ore 6-10) si aggiunge anche una pomeridiana (ore 15.30-17).

“Prosegue il percorso per un centro storico più vivibile – commenta l’assessore a mobilità, trasporti e Polizia Locale Enrico Tucci – Dopo una fase sperimentale durante le festività natalizie, prorogata alle settimane successive, il provvedimento diventa definitivo. Il ‘cuore’ del centro storico diventa a prevalenza pedonale. così da valorizzare ancora di più le bellezze architettoniche e artistiche custodite da Siena. Una decisione tesa al miglioramento delle condizioni di sicurezza e fluidità della circolazione ed al contenimento dei consumi energetici e gli inquinanti atmosferici ed acustici. In coerenza con il mandato amministrativo del Sindaco Nicoletta Fabio e con il Piano urbano della mobilità sostenibile porteremo avanti nei breve periodo altre iniziative tese ad una migliore regolamentazione della Ztl. Su questo argomento il Comune di Siena è al lavoro per le modifiche allo specifico disciplinare”.

“Siena – ha aggiunto il Comandante della Polizia Locale Alessandro Rossi – è stata la prima città d’Italia a limitare il traffico dentro le mura. Dal 4 luglio 1962 è vietata la sosta in piazza del Campo e dall’11 luglio 1965 il centro storico è chiuso al traffico. Misure innovative a livello internazionale che hanno fatto scuola in Italia e all’estero. Oggi proseguiamo su questa linea, in coerenza anche con i provvedimenti degli anni Novanta, del 2014, del 2016 e del 2017. Durante la fase sperimentale è stato avviato l’iter per raccogliere le istanze provenienti dal territorio”.

Il percorso di concertazione. Fra dicembre e gennaio, durante la prima fase di sperimentazione dell’allargamento, l’amministrazione comunale ha effettuato alcuni incontri con le realtà territoriali per un confronto sulle istanze emerse e gli eventuali correttivi da poter apportare, fermo restando la necessità di ampliare il provvedimento. Lo scorso 20 dicembre il Comune di Siena ha riunito Confcommercio, Confindustria, Cna, Confesercenti e Confartigianato, chiedendo loro una memoria scritte contenente criticità e proposte; il 17 gennaio ha incontrato il Cotas (taxi); il 28 gennaio sono state nuovamente riconvocate le suddette associazioni a cui si è aggiunta Federalberghi. Sono state accolte le richieste che non stravolgevano il provvedimento, fermo restando che molte esigenze erano già soddisfatte dalla normativa vigente e che rimane la possibilità di accesso per le emergenze documentate. Per quanto riguarda il Cotas, è stata accolta la richiesta di mantenere il transito da via del Cavallerizzo verso via Montanini, mentre l’attraversamento della “Y storica” è stato accolto parzialmente con fascia oraria dalle ore 2 alle ore 7 (la richiesta era dalle ore 20). Per quanto riguarda le istanze presentate da Confartigianato e Cna, è stato deciso l’accoglimento parziale fino alle ore 10 (in precedenza ore 9.30) della fascia oraria per l’ingresso dei manutentori; confermata la già prevista sosta per interventi di manutenzione, l’accesso h24 per interventi urgenti e la possibilità di indicare la tipologia dell’attività sul permesso Ztl. Confcommercio e Confsercenti hanno presentato alcune necessità: è stata accolta la richiesta di carico/scarico in deroga h24 in prossimità delle strutture per i clienti degli hotel e quella di delimitare stalli per carico/scarico in prossimità delle strutture ricettive (via del Cavallerizzo – retro chiesa Madonna delle Nevi), mentre è stata accolta parzialmente, fino alle ore 10, la richiesta di estendere la fascia oraria per la consegna delle merci.

Il Comune di Siena ricorda che sono a disposizione dei cittadini gli uffici del Comando della Polizia Locale, servizio Tecnico Amministrativo telefono 0577 292531, posta elettronica permessiztl@comune.siena.it. La Polizia Locale rimane a disposizione anche per casi particolari, con l’indicazione dell’assessore per la massima disponibilità verso tutte le esigenze adeguatamente motivate.



Articoli correlati