Alle 21.30 Curzio Bastianoni ospite a "Storie da raccontare"

Colligiano di nascita, senese e chiocciolino di adozione, Bastianoni racconterà la sua storia questa sera su Siena Tv

Di Redazione | 28 Gennaio 2022 alle 9:27

Alle 21.30 Curzio Bastianoni ospite a "Storie da raccontare"

Da ‘Alunno distributore di libri’ a Direttore della Biblioteca degli Intronati di Siena: questa è la storia di Curzio Bastianoni, colligiano di nascita, senese e chiocciolino di adozione, che lui stesso racconterà questa sera alle ore 21,30 su Siena Tv.

Da adolescente rimediò una sonora bocciatura a Italiano, poi si è rifatto ampiamente conseguendo durante il periodo lavorativo una brillante laurea in Lettere. Da giovane aveva un fisico aitante e negli anni ’50 partecipò a molte gare di Atletica Leggera con la maglia della Mens Sana; le sue specialità: giavellotto, salto in lungo e staffetta 4×100.

Sotto la sua direzione, la Biblioteca è letteralmente rinata e oggi può vantare un look davvero invidiabile. Ha curato migliaia di libri di immenso valore, come ricorda anche Roberto Morrocchi, ex Presidente della Biblioteca, tanto che fu chiamato a New York per allestire una mostra al Metropolitan Museum. Se questi tesori fanno parte del patrimonio culturale della nostra Città, è anche merito suo.

E’ stato Assessore alla Cultura e Vice sindaco nella sua Colle Val d’Elsa dal 1995 al 2004, oltre a ricoprire l’incarico di Presidente del Polo universitario valdelsano. I due figli, Ilaria e Simone, lei biologa, lui affermato docente universitario, lo seguono con grande affetto, così come i suoi nipoti. Simone, ex pallavolista del Cus Siena, ha ottenuto di recente un riconoscimento internazionale per il suo impegno nelle ricerche di sostenibilità ambientale, contribuendo in maniera decisiva, tramite un monitoraggio di emissioni e assorbimenti di gas serra a scala territoriale, a fare ottenere alla nostra Provincia, primo caso al mondo, una certificazione ISO14064. Questo significa che la quantità di gas serra emessi in atmosfera è complessivamente compensata dalla quantità di CO2 assorbita dagli ecosistemi locali.

Parleremo di tutto questo stasera, grazie anche alla preziosa collaborazione di Elena Cardaioli, in una puntata di Storie da raccontare davvero interessante che verrà replicata come sempre sabato e domenica alle ore 13 sul Canale 90 del DT.



Articoli correlati