Allerta neve, il bilancio della giornata del sindaco: "Interventi tempestivi, pochi i disagi"

Di Redazione | 1 Marzo 2018 alle 16:55

Allerta neve, il bilancio della giornata del sindaco: "Interventi tempestivi, pochi i disagi"

Valentini: “Le squadre comunali saranno al lavoro fino a domani per contrastare il rischio ghiaccio”. Nessun problema nella notte per le attività di 118 e guardie mediche

Cessata l’emergenza neve con codice arancione, il sindaco Valentini ha tracciato un bilancio dell’azione del Comune durante le ultime ore: “Sulla base del Bollettino Meteo della Regione Toscana – ha detto – è stata emessa per domani venerdì 2 marzo un’Allerta Giallo (medio-basso) per rischio idrogeologico per temporali forti ed un’Allerta Giallo per rischio Ghiaccio. Cessa la necessità di tenere aperta la centrale operativa comunale della Protezione Civile, ubicata presso la sede della Polizia Municipale, disattivando i numeri telefonici connessi. I mezzi e le squadre comunali interverranno nelle prime ore della mattina di domani, per contrastare il rischio ghiaccio. Sono ancora all’opera i dipendenti e le ditte esterne per ripristinare la completa normalità della circolazione anche nel reticolo delle strade minori. La giornata di oggi si sta concludendo senza rilevare gravi disagi se non quelli dovuti alla oggettiva difficoltà del traffico pedonale e veicolare. Si rileva tempestività dell’attività posta in essere. Gli uffici non hanno ricevuto particolari rimostranze, a riprova del buon lavoro fatto sul territorio, per il quale confermo tutto il mio apprezzamento per la disponibilità e la professionalità degli operatori impegnati. Le scuole riapriranno regolarmente”.

La notte dell’emergenza maltempo è scorsa senza particolari problemi per quanto di competenza della Asl Toscana sud est. Nell’intera Azienda, il 118 e la Continuità assistenziale (guardia medica) hanno funzionato in modo ottimale grazie ai provvedimenti presi. Interventi sono stati fatti, quindi, ma come in una notte ordinaria e senza problemi per gli spostamenti, così come si è svolta regolarmente l’assistenza domiciliare infermieristica.

In vista del maltempo, infatti, l’Azienda aveva provveduto a prendere accorgimenti sia per gli ospedali sia per il territorio. I medici della Continuità assistenziale hanno avuto auto provviste di catene e di pneumatici invernali. Sono state allertate le associazioni di volontariato perché si rendessero disponibili a intervenire con mezzi idonei per aiutare in caso di necessità i medici della Continuità per visite domiciliari nei luoghi più malagevoli. Asl e Protezione civile hanno creato una rete di comunicazione e sinergia in stretto contatto con la rete dell’Emergenza-Urgenza. I medici di famiglia e i pediatri sono stati contattati e è stato chiesto loro di dare la massima collaborazione e disponibilità nei confronti degli assistiti che potrebbero trovarsi in situazioni difficili. Per il 118, attrezzato nei minimi dettagli per affrontare eventuali criticità , tutte le postazioni sono rimaste attive ed è stato previsto l’utilizzo di mezzi 4×4 e fuoristrada messi a disposizione da associazioni di volontariato e Croce Rossa.

Nel territorio senese, l’attività di emergenza-urgenza dei pronto soccorsi si è svolta tutto sommato nella norma: al presidio ospedaliero di Nottola, flusso ordinario di persone, con qualche caso di trauma per frattura nella prima parte della mattina; anche ad Abbadia San Salvatore gli accessi sono stati regolari; mentre al pronto soccorso di Campostaggia si rileva un numero inferiori di pazienti che da una media di 85 al giorno, nella giornata di ieri sono scesi a 66.



Articoli correlati