Un’opportunità da ripetere. È questo il risultato del successo avuto dal corso sulla disostruzione pediatrica organizzato lo scorso 7 ottobre nell’auditorium dell’ospedale di Nottola in occasione della Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam).
Oltre alla consegna dei diplomi alle mamme peer formate dall’Asl Toscana sud est e al convegno“Allattare e lavorare si può”, durante la giornata è stata data la possibilità alle famiglie presenti di apprendere le manovre salvavita per soccorrere bambini e adulti che stiano soffocando per una occlusione delle vie aeree. Tutti, anche i bimbi, si sono esercitati sulle manovre di disostruzione nel neonato e nel lattante, solo i genitori e i nonni hanno provato anche la manovra di Heimlich da praticare sul bambino e sull’adulto.
I partecipanti hanno prima seguito una breve lezione teorica sull’argomento e poi si sono esercitati su alcuni manichini, imparando cosa fare in queste situazioni di emergenza.
Il tutto è stato realizzato dal Dipartimento Materno Infantile dell’Asl Tse, in collaborazione con l’Associazione Mamme Peer Mamme – allattiamo in Valdichiana, e
con la guida di medici del reparto di Pediatria, di un’anestesista e di due volontari della Croce Rossa di Montepulciano.
Vista la partecipazione numerosa che ha visto la presenza di una cinquantina di persone, è stato deciso di ripetere il corso a breve termine.
Grande è stata la soddisfazione da parte del Dipartimento Materno infantile per il successo dell’iniziativa, per questo il direttore Flavio Civitelli ha voluto salutare chi ha contribuito alla realizzazione del corso: “Ringraziamo il Dipartimento di Emergenza-Urgenza dell’Asl Tse, in particolare il suo direttore Mauro Breggia, la dottoressa Laura Beoni, nuova leva della Uosd Anestesia Pediatrica e la dottoressa Cristina Navarra direttrice della stessa Uosd”.