Oggi, all’Università di Siena, si terrà un evento di solidarietà per le studentesse e gli studenti iraniani dell’Ateneo dal titolo “Standing in solidarity for our iranian sisters and brothers” a seguito dei fatti che stanno sconvolgendo l’Iran.
L’incontro, che si terrà nell’Aula Cardini del Complesso didattico Mattioli a partire dalle 18, sarà moderato dal professor Federico Lenzerini, delegato del Rettore agli studenti e ai ricercatori provenienti da aree di crisi e titolare del corso “Rule of Law and Human Rights”, e aperto dal Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati.
Successivamente interverranno Francesca Appolloni, assessore alla Sanità, ai Servizi sociali Politiche della casa, Protezione Civile del Comune di Siena, i docenti Andrea Francioni, vicedirettore del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, Daniele Pasquinucci, presidente del Comitato per la didattica del corso di laurea in Public and Cultural Diplomacy e Simone Grandini, presidente del corso di laurea in Igiene dentale.
A seguire, Nadia Nosrati interverrà sul tema “Storia dell’Iran dopo la Rivoluzione del 1979. Come il ruolo della donna è cambiato nel tempo”.
L’evento si concluderà con la recita della poesia di Forough Farrokhzad “I pity the garden” e il canto del brano “Baraye Shervin”, di Shervin Hajipour, canzone simbolo delle proteste in Iran
L’iniziativa è patrocinata dal Centro interuniversitario di ricerca sui diritti umani e sul diritto dell’immigrazione e degli stranieri (Cirduis) e da RUniPace – Rete Università per la Pace.
Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche su you tube: https://youtu.be/umXgvPJjPRY
Il programma dell’iniziativa è consultabile alla pagina web: www.unisi.it/unisilife/eventi/ateneo-evento-di-solidarieta-le-studentesse-e-gli-studenti-iraniani