A Badesse e Poggibonsi è il giorno dell’inizio della conta dei danni e dello svuotamento dei tantissimi locali allagati dall’alluvione di sabato pomeriggio.
Dopo le prime ore la situazione è apparsa in tutta la sua gravità: a Badesse decine di abitazioni e di attività commerciali allagate, auto trascinate dall’acqua, strade impraticabili, per l’esondazione dello Staggia.
Ed anche a Poggibonsi l’acqua, proveniente sia dallo Staggia che dall’Elsa, ha invaso molte attività.
Badesse
A provocare l’alluvione le violente precipitazioni che si sono verificate ieri pomeriggio, sabato 3 giugno, nella zona.
A Monteriggioni, comune della frazione Badesse, dopo la fase di monitoraggio effettuata dai tecnici del Comune col supporto della Polizia Municipale, delle squadre di Protezione civile, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri della stazione di Monteriggioni, l’Amministrazione comunale ha provveduto con ordinanza del Sindaco ad attivare la Centrale Operativa Comunale che sarà attiva fino al ritorno della normalità.
Le squadre della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i tecnici del Comune e la Polizia Municipale, in coordinamento con il Sindaco stanno continuando ad operare per il ripristino della normalità su tutto il territorio.
La situazione si sta normalizzando. Per richieste di intervento è possibile contattare i numeri:
338503479 – Reperibile Protezione civile
3356778583 – Polizia Municipale
3386236553 – Arch. Cesare Ca locchi, Responsabile del C.O.C e Dirigente delle Protezione civile;
Non sono stati riscontrati danni a persone.
Il sindaco e l’amministrazione comunale di Monteriggioni hanno ringraziato “le squadre di Protezione Civile, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri della Stazione di Monteriggioni e i dipendenti comunali per il lavoro svolto e che stanno continuando a svolgere. Si raccomanda la massima attenzione nel percorrere le strade sul territorio comunale. Si sollecita, inoltre, a non avvicinarsi a nessun corso d’acqua ed alle aree limitrofe”.
Oggi nuovo allerta meteo.
Poggibonsi
Allagate la zona del Bernino, dove l’acqua ha anche trascinato via una macchina ed invaso gli impianti sportivi, ed anche Magione e Strolla.
Molti cittadini hanno segnalato al gestore Acque Spa che dai rubinetti sta uscendo acqua marrone, probabilmente in seguito all’ondata di maltempo ed allagamenti di ieri sabato 3 maggio. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema.
Nella notte sono stati salvati numerosi cani e animali da cortile che erano rimasti intrappolati negli orti intorno alla città. Un cane è stato trovato annegato.