Amazon, almeno per il momento, non ha intenzione di aprire il centro di smistamento senese. I lavori nel cantiere di Isola d’Arbia sono terminati da luglio del 2022 ma da allora l’imponente hub è sempre rimasto vuoto. I progetti iniziali prevedevano anche l’assunzione di 70 lavoratori ma il tutto sembra ormai un lontano ricordo.
Secondo l’assessore all’urbanistica del Comune di Siena, Michele Capitani, che si è confrontato nelle scorse settimane con i referenti del colosso americano, l’intenzione di Amazon è “di non aprire come centro di smistamento” ma “si sono riservati la proprietà dell’immobile e probabilmente lo daranno in gestione a qualche distributore per poi aprire in un secondo momento, non appena avranno valutato una situazione di mercato più favorevole”.
Anche se il mancato arrivo di Amazon a Siena potrebbe essere un’occasione persa per il territorio, la zona di Isola d’Arbia, dove è stato costruito il centro di smistamento, ha beneficiato di lavori di riqualificazione.
“Il tratto importante – ha detto Capitani – è aver riqualificato un’area e, soprattutto, aver avuto un’opera pubblica come la rotonda e migliorato la viabilità”.