Ambiente, risorse e cooperazione nel Mediterraneo: UniSi presenta l'Associazione Medaere

Nell'ambito della conferenza di Pontignano sull’Europa del Futuro sarà promossa MEDAERE, l’Associazione Mediterranea degli economisti dell'Ambiente e delle Risorse

Di Redazione | 12 Settembre 2024 alle 8:00

Ambiente, risorse e cooperazione nel Mediterraneo: UniSi presenta l'Associazione Medaere

Nell’ambito della 5a Conferenza Vision sull’Europa del Futuro, si svolgerà il 13 settembre alla Certosa di  Pontignano una sessione plenaria su ambiente, risorse e cooperazione nel Mediterraneo con la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti sul tema. I relatori di questo panel, tutti dirigenti di enti principali di cooperazione accademica e ambientale, attingono alla loro vasta esperienza e al loro lavoro nella politica climatica del Mediterraneo per discutere delle principali sfide da affrontare in futuro per la sostenibilità economica, ambientale e sociale della regione. Si confronteranno sui problemi più urgenti e complessi che stiamo affrontando nel Mediterraneo, sugli ostacoli alla cooperazione e sulle caratteristiche dei più efficaci esempi di cooperazione e sviluppo sostenibile nella regione.

L’evento sarà anche l’occasione per promuovere MEDAERE, l’Associazione Mediterranea degli economisti dell’Ambiente e delle Risorse, la nascitura associazione internazionale che intende integrare ed estendere oltre i confini europei le attività di EAERE (l’Associazione Europea degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse ), creando una rete tra i numerosi studiosi che lavorano in questo campo.

 Saranno presenti alla sessione i rappresentanti delle associazioni italiana, francese e spagnola del settore per definire lo statuto della nuova associazione che avrà la propria base logistica all’Università di Siena.

Il Professore Simone Borghesi, Vice Rettore alle Relazione Internazionali e Presidente dell’Associazione Europea degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse (EAERE), esprime il suo orgoglio per la creazione di MEDAERE sotto l’auspicio dell’Università di Siena, che “svolge da anni un ruolo centrale nella cooperazione per un Mediterraneo più sostenibile: dirige lo Spoke 9 del progetto PNRR AGRITECH sulla sostenibilità nel settore agroalimentare, ospita la presidenza di PRIMA (Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area del Mediterraneo), funge da hub per il Mediterraneo del progetto SDSN (Sustainable Development Solutions Network) delle Nazioni UniteL’istituzione di MEDAERE porta avanti la tradizione del nostro ateneo nell’area della sostenibilità e la rafforza mettendo l’Università di Siena e la nostra città al centro di un progetto ambizioso, radicato nell’eccellenza della ricerca e nella cooperazione internazionale, che va al di là dei confini europei per promuovere la collaborazione nella ricerca e nelle politiche ambientali con la sponda meridionale ed orientale del Mediterraneo”.

Interverranno:

Prof. Carmen Arguedas, Presidente dell’Associazione Spagnola-Portoghese degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse (AERNA)

Prof. Simone Borghesi, Vicerettore per le Relazioni Internazionali, Università di Siena, e Presidente dell’Associazione Europea degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse (EAERE)

Prof. Raja ChakirComitato Direttivo dell’Associazione Francese di Economisti Ambientali

Prof. Valeria Costantini, Direttore del Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre, e Presidente dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse (IAERE)

Prof. Romano Prodi, Professore di Economia all’Università di Bologna e già Presidente della Commissione Europea e Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana

Prof. Angelo RiccaboniPresidente del Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area del Mediterraneo (PRIMA)

Dott. Marcello Scalisi, Direttore dell’Unione delle Università Mediterranee (UNIMED)

 

La sessione plenaria si terrà dalle 15.15 alle 16.15.

La plenaria si svolgerà in lingua inglese.



Articoli correlati