"Amianto. Una storia operaia", Alberto Prunetti incontra gli studenti del Marconi di Siena con la sua letteratura working class

Gli studenti delle classi del Triennio dell’Istituto Marconi di Siena hanno incontrato lo scrittore Alberto Prunetti, autore del libro “Amianto. Una storia Operaia”, che racconta la storia di tanti uomini e donne che hanno perso la vita lavorando

Di Lorenzo Agnelli | 13 Aprile 2024 alle 15:30

Nuovo appuntamento con la rassegna culturale “CasellIncontra” che da anni coinvolge gli studenti degli Istituti Caselli e Marconi in percorsi di lettura di indirizzo e di narrativa contemporanea, consentendo loro di incontrare direttamente scrittori e autori letterari. Protagonista dell’ultimo incontro è stato lo scrittore maremmano Alberto Prunetti, considerato il pioniere e punto di riferimento della letteratura “working class” che con il suo romanzo “Amianto. Una storia operaia” ha dato voce alle storie di tante vite di uomini e donne che la vita l’hanno persa lavorando. Una storia che spezza il cuore e che gli studenti del triennio dell’Istituto G. Marconi di Siena hanno potuto approfondire durante l’incontro che si è svolto nell’Aula Magna “Gabriella Pozzolini”.

“I ragazzi sono stati molto attenti e hanno fatto domande, è una delle tante iniziative fatte e che faremo, svolta nell’aula magna intitolata a Gabriella Pozzolini anima e cuore della scuola, una vera e propria mamma, ci è sembrato giusto intitolare a lei quest’ambiente” sottolinea il dirigente scolastico Luca Guerranti”.

Purtroppo quella descritta nel libro non è una storia di fantasia ma al contrario ricostruisce la vita lavorativa di Renato, padre dello scrittore e operaio morto a causa del continuo contatto con l’amianto. “Ci sono sempre nuovi episodi, che spesso non rompono il muro della cronaca locale, voglio usare un neologismo, assistiamo a un operaicidio, di donne, anziani, uomini, giovani – spiega Prunetti – c’è una ragione a monte, il profitto nelle mani di pochi, e persone che vanno a lavoro per dare un futuro alla famiglia che poi non tornano a casa”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati