Un territorio intero sotto shock quello tra Amiata e Val d’Orcia dopo la terrificante notizia dell’aggressione violenta avvenuta ad Abbadia San Salvatore nell’abitazione di un ragazzo di 37 anni da parte di ignoti allo stesso proprietario di casa. Persona conosciuta, ben voluta e amata da tutti nel comprensorio del sud della provincia di Siena per le sue numerose attività che svolge in tutto il territorio. A fare orrore è stata anche la dinamica dell’accaduto, infatti il pestaggio sarebbe avvenuto all’interno della sua casa giovedì notte, dopo che il ragazzo aveva appena fatto la doccia, e in casa da solo è rimasto per ore in gravi condizioni fino al pomeriggio di venerdì, quando è stato soccorso dal 118 per poi trasportarlo immediatamente all’Ospedale Le Scotte di Siena. Al momento il 37enne è ricoverato in rianimazione e la prognosi è riservata, ma il ragazzo è stato vittima di violenti colpi su tutto il corpo.
Lo shock di un territorio intero adesso si mischia alla rabbia perché non c’è mai spiegazione alla violenza, se non per legittima difesa, ma a maggior ragione quando a subirla è un ragazzo esemplare e davvero amato da tutti.
Evento estremo che fa tornare centrale il tema della sicurezza nei luoghi di provincia e periferici, come rivelato anche dal report della Prefettura di Siena di lunedì scorso che inquadrava come i furti avvengono principalmente in luoghi meno antropizzati. Argomento che immediatamente ha smosso i sindaci e i consiglieri dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia che hanno chiesto e ottenuto un incontro urgentissimo con il Prefetto Matilde Pirrera domani mattina per affrontare il tema della sicurezza.
La richiesta principale della mozione, firmata da Luciano Forti, Silvio Carli, Niccolò Volpini , Marco Bartoli, Francesco Fabbrizzi e Franco Capocchi e inviata al Presidente dell’Unione dei Comuni Luca Rossi, è quella di ripristinare immediatamente la Compagnia dei Carabinieri di Abbadia San Salvatore, intensificando quindi il numero degli agenti per tutto il territorio. Aspetto che ha dell’incredibile visto che al momento la Compagnia di Carabinieri competente è quella di Montalcino su un territorio vastissimo che comprende l’Amiata senese, la Val d’Orcia, San Casciano dei Bagni, Buonconvento e Murlo.