Ancora un successo in Pinacoteca Nazionale a Siena per il penultimo appuntamento del ciclo di visite dedicate ai periodi della storia artistica medievale, senese promosso dall’associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena e dal Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena.
Protagonista stavolta il maestro dell’Osservanza – pittore di scuola senese attivo tra il 1425 e il 1450 -la cui opera è stata raccontata, nel corso di una visita guidata, da Alessandro Bagnoli, che ha fatto registrare sold out, dando ulteriore lustro a un ciclo di iniziative che stanno riscontrando grande interesse elevando l’attività dell’associazione a vero motore culturale cittadino. E che probabilmente saranno replicate vista la grande richiesta pervenuta.
Prima del maestro dell’Osservanza il gruppo di studiosi – impegnati nella realizzazione della mostra “Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo all’arte senese nel primo Quattrocento” in programma a Massa Marittima nel Museo di San Pietro all’Orto dal 14 marzo al 16 luglio 2024 – avevano presentato le opere del Sassetta e di Giovanni di Paolo. Il quarto e ultimo a puntamento è con di Sano Di Pietro il 28 febbraio, presentato da Elena Marta Manzi.
