Finita l’estate riprende l’attività dell’Associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena, la realtà nata per supportare il rilancio e valorizzare i tesori del più importante museo statale della città. Dal 27 settembre al via un ricco e variegato programma che si estenderà fino a Natale offrendo tanti momenti di interesse, approfondimento ed aggregazione.
Il primo evento proposto, il 27 settembre (prima visita ore 17, seconda ore 18), è l’incontro, che era stato rimandato lo scorso giugno a causa dell’allerta terremoto, con Marco Fagiani, che presenterà Girolamo Genga attraverso le opere esposte nella Pinacoteca. Il Genga (Urbino 1476 – 1551), pittore architetto e scultore formatosi accanto a Signorelli e Perugino, è sicuramente stato presente nella nostra città “alla corte” di Pandolfo Petrucci tra il 1510 e il 1512 e molto probabilmente partecipò alla decorazione di alcune sale del Palazzo del Magnifico.
Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 18 ottobre alle ore 17,30, con un’unica visita: Fabio Gabbrielli presenterà “Nuove scoperte dopo il restauro della facciata del Palazzo Buonsignori Brigidi”, sede della Pinacoteca Nazionale di Siena. Un evento di assoluto interesse e fascino, dal momento che la possibilità di poter seguire direttamente dal ponteggio le varie fasi del restauro della facciata ha permesso una serie di rilevanti scoperte che hanno messo in luce le parti architettoniche originarie del ‘400 e gli interventi dell’800.
Mercoledì 8 novembre, ore 17 con un unico incontro, sarà la volta di Silvia Nerucci che unitamente all’illustratice dei disegni Elena Pinzauti e al narratore Raffaele Moretti, presenterà il volume “Il Caso Pinak”. L’arte si mescola al mondo delle figurine per scoprire la Pinacoteca Nazionale di Siena, sarà un pomeriggio dedicato ai nostri Amici che, in questa occasione potranno farsi accompagnare dai loro nipoti (età 6/ 10 anni).
Una nota storica importante, legata alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico durante l’ultima guerra, sarà l’argomento scelto da Maurizio Bianchini per l’appuntamento di mercoledì 29 novembre alle ore 17, dal titolo “La guerra, il palazzaccio è Villa Arceno”. Un docu-film con interviste ai personaggi che vissero questa importante e massacrante fatica del ricovero delle opere dalla Pinacoteca nella Villa Arceno in Chianti e nella Abbazia di Monteoliveto, impresa voluta da Enzo Carli per salvare le tavole e i dipinti esposti nel museo.
Altre proposte in calendario: giovedì 14 dicembre (prima visita ore 17,00 seconda visita ore 18) protagonista è Don Enrico Grassini. Un viaggio nelle origini e nell’iconografia del Natale attraverso le opere conservate nella Pinacoteca, e la storia del presepe. Mercoledì 20 dicembre ore 17,30 ecco invece il concerto di Natale per pianoforte e violino, tenuto dai vincitori delle borse di studio Nicola Fesolo e Erick Torricelli, in collaborazione con il Conservatorio Rinaldo Franci.
I capolavori della Pinacoteca, fino a maggio, saranno inoltre protagonisti del format realizzato da Siena Tv, “Viaggio nella Bellezza”, curato da Daniele Magrini. Un percorso con connubio musicale in 34 puntate in cui le opere del museo saranno narrate dal direttore del museo Axel Hèmery, con la collaborazione di Chigiana e Conservatorio Rinaldo Franci.
Le novità in vista dei prossimi mesi non si esauriscono qui. L’associazione ha messo a punto una importante iniziativa, ovvero le convenzioni riservate agli Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena. La tessera Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena in corso di validità permetterà infatti di beneficiare di ingressi gratuiti e di tariffe agevolate sull’acquisto dei biglietti per musei, mostre, festival e concerti. Al momento è stata firmata la convenzione con il Museo Stibbert (Firenze) e sono in corso quelle con la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ( Arezzo) e con la Fondazione Palazzo Strozzi ( Firenze), ed ovviamente ne seguiranno molte altre.
E in vista del 2024, sarà stilata una ulteriore intensa programmazione, a cui gli Amici della Pinacoteca stanno lavorando con il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena.