Amministrative 2024, i risultati in provincia di Siena guardano a sinistra

Sono 24 i sindaci eletti del centrosinistra 3 i civici a Casole d'Elsa, Piancastagnaio e Pienza. Mentre ballottaggi per Colle Val d'Elsa e, per la prima volta nella storia, a Poggibonsi

Di Lorenzo Agnelli | 11 Giugno 2024 alle 14:01

Anche in provincia di Siena è il giorno dopo dei risultati delle elezioni comunali, dopo che i cittadini si sono recati alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno. Cittadini che hanno votato anche per le Europee. Tante conferme e anche qualche ribaltone, consumato nel segreto dell’urna da parte degli elettori senesi chiamati all’elezione del sindaco in 29 comuni della provincia.

Per quanto concerne i comuni più grandi, a Poggibonsi a sorpresa si andrà al ballottaggio infatti Susanna Cenni, per una manciata di voti con il 48,9% se la vedrà tra due settimane con Angela Picardi candidata del centrodestra ferma al 30,0%. Ballottaggio previsto a Colle Val d’Elsa, dove se la vedranno il civico Piero Pii che al primo turno ha ottenuto il 43,9% e Riccardo Vannetti per il centrosinistra con il 37,3%, resta fuori dalla corsa Angela Bargi del centrodestra con il 16,7%.

Nei comuni più piccoli, sotto ai 15 mila abitanti, tante le riconferme a cominciare da Fabrizio Nucci ad Asciano che ha ottenuto la riconferma con il 62,19% delle preferenze, come lui Riccardo Conti a Buonconvento con il 56,3%, Andrea Pieragnoli a Casole d’Elsa con il 48,4%, Fabrizio Nepi a Castelnuovo Berardenga per il suo terzo mandato con il 67,2%, a Cetona rieletto Roberto Cottini con l’85,3%, Luciana Bartaletti a Chiusdino con l’88,4%, Michele Pescini riconfermato a Gaiole in Chianti con il 56,8%, Michele Angiolini a Montepulciano con il 53,3%, Andrea Frosini rieletto con il 64,9% a Monteriggioni, riconfermato con il 60,5% per il terzo mandato Gabriele Berni a Monteroni d’Arbia, Davide Ricci a Murlo con il 68,1%, a Pienza il civico Manolo Garosi riconfermato con il 59,2%, Francesco Guarguaglini a Radicondoli con il 53,1%, a Rapolano Terme riconfermato Alessandro Starnini con l’87,1%, Andrea Marrucci a San Gimignano con l’84,9%, a Sinalunga riconfermato Edo Zacchei con il 53,2%, a Sovicille un altro terzo mandato con Giuseppe Gugliotti rieletto con il 52,3%, così come Giacomo Grazi a Torrita di Siena con il 72,8%. Infine riconfermati Pier Paolo Mugnaini, Francesco Fabbrizzi e Agnese Carletti con il 100%, perché candidati unici, rispettivamente a Radda in Chianti, Radicofani e San Casciano dei Bagni.

Sei i nuovi sindaci eletti, ad Abbadia San Salvatore si è imposto per 81 voti Niccolò Volpini con il 33,2%, a Castellina in Chianti Giuseppe Stiaccini diventa sindaco con il 52,6%, Luca Rossi a Castiglione d’Orcia con il 68%, Grazia Torelli strappa Chianciano Terme al sindaco uscente Andrea Marchetti con il 43,5%, Franco Capocchi vince a Piancastagnaio con il 61,7% e infine a San Quirico d’Orcia vince Marco Bartoli con l’89,7%.

Una tornata elettorale che ha premiato il centrosinistra: 25 comuni tra riconferme, nuovi sindaci, riconquiste come quella di Chianciano Terme o appoggi esterni come ad esempio a Casole d’Elsa. Mentre 2 comuni si sono confermati civici, in continuità con le passate amministrazioni: a Pienza con la Lista civica trasversale La Piazza e a Piancastagnaio con la Lista civica È l’ora di Piano.

L’attesa adesso è per l’esito dei due ballottaggi e dei tavoli incrociati che in queste due settimane si apriranno per arrivare più forti e strutturati all’appuntamento di domenica 23 e lunedì 24 giugno.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati