Archiviati per Fratelli d’Italia i festeggiamenti per il primo anno di Governo Meloni, già si pensa alle elezioni amministrative del 2024 che solo in Toscana toccano tre città capoluogo, tra cui Firenze, Prato e Livorno, e in Provincia di Siena riguarderanno ben 29 comuni. Un corposo numero di rinnovi di mandato a cui il primo partito d’Italia guarda con attenzione per cercare di segnare un clamoroso cambio di colore alla provincia. La strategia di Fratelli d’Italia per vincere è chiara: ripetere il metodo che ha portato ai successi a Siena e in altre città, cioè quello di sostenere candidati civici.
“Ogni tornata elettorale soprattutto a livello locale fa storia a sé – afferma Bernardo Maggiorelli esponente di Fratelli d’Italia a Siena -, per capire quale sia la scelta migliore da fare è necessario andare a studiare nello specifico quali sensibilità ci sono nei vari territori. In generale Fratelli d’Italia non ha problemi ha presentare il suo simbolo, però ha premiato in questi anni la scelta di scegliere candidati civici che rappresentino tutto il centrodestra unito, per cui penso che in linea di massima sia questa la strada da seguire“.
Ancora è presto per tracciare un disegno definito perché nei prossimi mesi si rinnoveranno i vertici del partito a livello locale, ma la coalizione di centrodestra è coesa e la volontà di strappare diverse amministrazioni al centrosinistra è forte.
“Nei prossimi mesi ne sapremo di più – continua Maggiorelli -, il partito e il centrodestra sono uniti per andare a cercare di conquistare qualche comune in più nella provincia, perché ci sono tante situazioni che non si riescono a gestire bene se non ci sono più comuni sulla stessa linea politica anche a livello provinciale”.