Elezioni, il Governo prende tempo. Rinviato al prossimo Consiglio dei Ministri l’esame del decreto sul pacchetto Election Day che accorperebbe elezioni Europee, Amministrative e Regionali nelle giornate dell’8 e 9 giugno. Oltre a fissare una data precisa per il ritorno alle urne però a slittare è anche il “Terzo Mandato” per i sindaci dei piccoli Comuni tra i 5 mila e i 15 mila abitanti che i vertici della Lega vorrebbero estendere ai governatori, per cui c’è il “niet” da parte della Premier Giorgia Meloni, insieme a Fratelli d’Italia.
I sindaci interessati a un possibile terzo mandato dovranno aspettare ancora qualche giorno per capire il da farsi. Insieme a loro dovranno attendere anche le liste civiche e i partiti politici locali che hanno da organizzare la campagna elettorale. In provincia di Siena sono Gabriele Berni a Monteroni d’Arbia, pronto a ricandidarsi e a mettersi di nuovo a disposizione, così come Giuseppe Gugliotti a Sovicille e Giacomo Grazi a Torrita di Siena che attende soltanto il via libera dal Governo.
Certo di non ricandidarsi è Fabrizio Tondi ad Abbadia San Salvatore.
Mentre meno chiara la posizione su Fabrizio Nepi a Castelnuovo Berardenga e su Andrea Marchetti a Chianciano Terme. Se a Castelnuovo Nepi attende, aldilà della possibilità o meno di ricandidarsi, un segnale dai vertici della coalizione di centrosinistra che lo ha sostenuto in questi 10 anni, a Chianciano Terme il Primo Cittadino Marchetti potrebbe scegliere, qualora lo consentissero le regole, di ricandidarsi per l’unità della lista civica PuntoeaCapo che ha fondato nel 2013 e che ha strappato la guida del paese al centrosinistra. Non a caso altri nomi all’interno di questo movimento civico trasversale, che ha all’interno anime di centrodestra e di centrosinistra, potrebbero spostare l’asse della lista da una parte o dall’altra e minare così l’equilibrio e la coesione del gruppo.
Per adesso tutto rimandato, giorni di respiro quindi per chi, tra poche settimane, dovrà necessariamente dare il via ad una “stagione calda” di campagna elettorale.