Amministrative 2024, terzo mandato in stand by. Berni, Gugliotti, Nepi, Grazi e Marchetti in attesa

È stato rinviato al prossimo Consiglio dei Ministri l’esame del decreto sull’Election Day. Insieme alla data prevista slitta anche la norma che potrebbe introdurre il terzo mandato dei sindaci dei piccoli Comuni fino a 15 mila abitanti che in provincia di Siena riguarda sei comuni

Di Lorenzo Agnelli | 17 Gennaio 2024 alle 18:30

Elezioni, il Governo prende tempo. Rinviato al prossimo Consiglio dei Ministri l’esame del decreto sul pacchetto Election Day che accorperebbe elezioni Europee, Amministrative e Regionali nelle giornate dell’8 e 9 giugno. Oltre a fissare una data precisa per il ritorno alle urne però a slittare è anche il “Terzo Mandato” per i sindaci dei piccoli Comuni tra i 5 mila e i 15 mila abitanti che i vertici della Lega vorrebbero estendere ai governatori, per cui c’è il “niet” da parte della Premier Giorgia Meloni, insieme a Fratelli d’Italia.

I sindaci interessati a un possibile terzo mandato dovranno aspettare ancora qualche giorno per capire il da farsi. Insieme a loro dovranno attendere anche le liste civiche e i partiti politici locali che hanno da organizzare la campagna elettorale. In provincia di Siena sono Gabriele Berni a Monteroni d’Arbia, pronto a ricandidarsi e a mettersi di nuovo a disposizione, così come Giuseppe Gugliotti a Sovicille e Giacomo Grazi a Torrita di Siena che attende soltanto il via libera dal Governo.

Certo di non ricandidarsi è Fabrizio Tondi ad Abbadia San Salvatore.

Mentre meno chiara la posizione su Fabrizio Nepi a Castelnuovo Berardenga e su Andrea Marchetti a Chianciano Terme. Se a Castelnuovo Nepi attende, aldilà della possibilità o meno di ricandidarsi, un segnale dai vertici della coalizione di centrosinistra che lo ha sostenuto in questi 10 anni, a Chianciano Terme il Primo Cittadino Marchetti potrebbe scegliere, qualora lo consentissero le regole, di ricandidarsi per l’unità della lista civica PuntoeaCapo che ha fondato nel 2013 e che ha strappato la guida del paese al centrosinistra. Non a caso altri nomi all’interno di questo movimento civico trasversale, che ha all’interno anime di centrodestra e di centrosinistra, potrebbero spostare l’asse della lista da una parte o dall’altra e minare così l’equilibrio e la coesione del gruppo.

Per adesso tutto rimandato, giorni di respiro quindi per chi, tra poche settimane, dovrà necessariamente dare il via ad una “stagione calda” di campagna elettorale.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati