Amministrative Casole d'Elsa: le candidate e i candidati di "Noi ci siamo" si presentano

Presentati candidati e programma della lista "Noi ci siamo" a sostegno di Federico Verponziani al Centro Congressi di Casole d'Elsa

Di Redazione | 30 Maggio 2024 alle 8:28

Amministrative Casole d'Elsa: le candidate e i candidati di "Noi ci siamo" si presentano

Martedì 28 maggio, il Centro Congressi di Casole d’Elsa ha ospitato la presentazione del programma della lista civica “Noi ci siamo”, che sostiene Federico Verponziani alle prossime elezioni amministrative. L’iniziativa si è dimostrata un’ulteriore occasione, dopo gli incontri svolti nei mesi scorsi, per conoscere la proposta politica della lista e le candidate e i candidati al Consiglio comunale: Margherita Menchetti, Gigliola Freschi, Marina Sartor, Anna Rosa Petricci, Stefano Marini, Luciano Tarì, Tamara Tognetti, Polina Smirnova, Massimo Belli, Luigi Baldoni, Mirco Passini e David Giomi. Il gruppo si distingue per la sua eterogeneità, sia in termini di esperienza e appartenenza politica, sia di genere.

David Giomi, classe 1974, originario di Colle di Val d’Elsa e residente a Casole d’Elsa da 20 anni, ha sottolineato la sua lunga esperienza nella pubblica amministrazione in ambito informatico. “Ho scelto di sostenere ‘Noi ci Siamo’ perché le proposte in ambito sociale, ambientale e politico sono esattamente quelle che voglio vedere attuate nella nostra comunità. Credo sia fondamentale condividere questi valori con tutti i cittadini,” ha affermato con convinzione.

Gigliola Freschi, nata a Firenze nel 1951, ha portato la sua esperienza di medico generico con specializzazioni in agopuntura e fitoterapia. Da anni impegnata in agricoltura sostenibile, ha detto: “Partecipo al mercato La Fierucola di Firenze dal 1984, e credo fermamente nell’importanza della sostenibilità. La lista ‘Noi ci siamo’ rappresenta per me un’opportunità per portare avanti questi valori.”

Margherita Menchetti, giovane laureata in Educazione Professionale, ha raccontato il suo percorso professionale e personale che l’ha portata a diventare imprenditrice agricola. “Dopo anni di lavoro come educatrice, nel 2022 ho deciso di tornare a Casole d’Elsa e intraprendere la strada dell’apicoltura. Ho aderito a ‘Noi ci Siamo’ perché condivide i miei stessi valori sociali, ambientali e politici. È importante per me confrontarmi con la comunità di Casole e lavorare insieme per un futuro migliore,” ha spiegato con passione.

Luciano Tarì, nato a Firenze nel 1951, ha illustrato la sua carriera sindacale e il suo impegno per la Montagnola di Casole. “Affascinato da questo luogo ricco di storia e natura, ho visto con dispiacere l’incuria delle amministrazioni passate. ‘Noi ci Siamo’ mi è sembrata l’unica lista capace di sviluppare una progettualità intensa e attenta alle problematiche locali, e per questo ho deciso di sostenerla,” ha dichiarato.

Stefano Marini, residente a Casole d’Elsa dalla nascita nel 1966, ha parlato della sua esperienza come insegnante e collaboratore con aziende di energie rinnovabili. “Sono appassionato di ricerche di frontiera e credo che ‘Noi ci Siamo’ possa portare innovazione e sostenibilità nel nostro territorio,” ha detto.

Marina Sartor, nata nel 1962 a Volpago del Montello e residente da oltre 20 anni a Casole d’Elsa, ha espresso il suo sostegno alla lista: “Viviamo in un sistema di connivenze e collusioni, e ‘Noi ci Siamo’ rappresenta l’unica forza indipendente con l’obiettivo di migliorare il benessere degli abitanti e proteggere l’ambiente.”

Massimo Belli, nato a Poggibonsi nel 1959, ha portato la sua esperienza di ferroviere e sindacalista. “Ora in pensione, ho deciso di impegnarmi con ‘Noi ci Siamo’ per la sua attenzione alle esigenze della comunità,” ha spiegato.

Tamara Tognetti, laureata in pedagogia e capogruppo consiliare a Casole d’Elsa, ha parlato del suo impegno culturale e sociale. “Amo la letteratura e la scrittura di sceneggiature. Sostengo ‘Noi ci Siamo’ per il suo impegno a migliorare la qualità della vita a Casole,” ha detto.

Polina Smirnova, laureata in Scienze storiche e in Mediazione linguistica e culturale, ha condiviso la sua esperienza di volontariato e il suo impegno per la comunità. “Ho scelto ‘Noi ci Siamo’ per l’attenzione del candidato alle persone e ai problemi del territorio. Voglio continuare con i progetti per i bambini e ragazzi, sviluppando iniziative turistiche e culturali innovative,” ha affermato.

Luigi Baldoni, conosciuto per la sua attenzione ai più deboli, ha spiegato la sua adesione alla lista. “Mi ha colpito la visione di Federico Verponziani per un futuro sostenibile e un benessere garantito alla nostra comunità. Questo è ciò che voglio vedere realizzato,” ha dichiarato.

Anna Rosa Petricci, nata a Chiusdino nel 1955 e residente a Pievescola dal 1976, ha detto: “Sostengo ‘Noi ci Siamo’ per il suo impegno nel miglioramento della qualità della vita a Casole d’Elsa.”

Mirco Passini, nato a Poggibonsi nel 1978 e cresciuto tra Poggibonsi e Monteguidi, non ha potuto partecipare per questioni lavorative ma ha fatto sapere che ha deciso di dare il suo contributo alla lista civica “Noi ci siamo” perché crede fortemente nel programma partecipativo che mira a ristabilire un dialogo costruttivo tra cittadini e Amministrazione.



Articoli correlati