Ultima settimana di campagna elettorale anche a Casole d’Elsa, Alfio Barbagallo è il candidato sindaco per la lista Pensare Comune, il quale è affiancato da Saverio Pacchierotti, indicato come Vicesindaco in caso di vittoria, e Vittoria Panichi, attuale assessora alla Cultura, che verrebbe confermata nel ruolo, e che punta ancora di più a valorizzare e tutelare il composito patrimonio culturale casolese. Poi un team affiatato e unito composto da dodici candidati consiglieri, tra i quali Valentina Marrucci, che svolgerebbe il ruolo di assessora all’istruzione.
Il candidato Alfio Barbagallo ha esposto le sue priorità, e le deleghe che assumerebbe lui stesso: “Una volta eletto sindaco le priorità riguarderanno le manutenzioni sul territorio urbano. Assumerò personalmente le deleghe al Cantiere Comunale, al Personale, all’Urbanistica e ai Servizi Demografici”.
Il ruolo di vicesindaco, in caso di vittoria, spetta a Saverio Pacchierotti, che assumerebbe due importanti deleghe, Bilancio e Tributi: “Mi piacerebbe rendere il bilancio comunale trasparente e partecipativo, coinvolgendo i consigli di quartiere nella definizione delle priorità di spesa. Mi piacerebbe anche ottimizzare le risorse, investire sul personale e in una maggiore digitalizzazione dei documenti”. Inoltre Saverio Pacchierotti propone la realizzazione di un assessorato per le associazioni al fine di migliorare la programmazione degli eventi (che a Casole d’Elsa non sono pochi). Casole d’Elsa ha un patrimonio paesaggistico-storico-culturale-artistico di rilievo per essere un paese sotto i 4 mila abitanti. Lo sa bene l’assessora alla cultura Vittoria Panichi: “L’impegno è quello di tutelare, valorizzare e migliorare la fruizione di tutto il patrimonio per gli abitanti e con uno sguardo internazionale”.
Nel borgo altovaldelsano altro settore di livello alto è la scuola, con un plesso che risulta essere tra i migliori del territorio: “Noi vogliamo mantenere uno standard così elevato – ha detto l’insegnante Valentina Marrucci – Nel nostro programma abbiamo inserito la riqualificazione dei giardini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Inoltre realizzeremo un altro parcheggio adiacente alla scuola”. In caso di vittoria di Pensare Comune, chi si occuperà di infrastrutture e connettività sarà il giovane ingegnere Giulio Pacella: “La programmazione andrà affrontata per recepire tutte le entrate e i finanziamenti che possono venire dall’esterno”. Idee chiare e desiderio di mettersi al servizio per Casole d’Elsa per la squadra di Pensare Comune; qui di seguito tutti i nomi della squadra al completo:
Alfio Barbagallo 53 anni Imprenditore
Candidato SINDACO
“Ho deciso di mettermi in gioco, perché sentivo che avrei potuto impegnarmi in prima persona per Casole e l’Associazione mi ha dato fiducia! Abbiamo scelto una squadra composta da donne e uomini che rispecchiano le dinamiche del nostro comune e unite da un profondo senso di appartenenza al nostro territorio”.
Saverio Pacchierotti 51 anni Impiegato
VICESINDACO
“Da quindici anni faccio parte di Pensare Comune, durante i quali credo di aver compiuto un significativo percorso di crescita personale e come amministratore. Ora sento di poter mettere a frutto questa esperienza in una prossima legislatura. Ho partecipato alle primarie e, insieme ad Alfio, abbiamo trovato un’intesa che sono certo potrà portare delle novità positive per il nostro comune”.
Vittoria Panichi 32 anni Cultural Project Manager
ASSESSORA
Laurea in Giurisprudenza presso UniSi e laureanda in Management dei beni e delle attività culturali presso Ca’Foscari, Venezia e ESCP – Business School, Parigi
Assessora alla cultura, pari opportunità e sociale dal 2019 al 2024
Direttrice organizzativa del Casole FILM Festival dal 2015
“Non c’è niente che restituisca come mettersi a servizio della propria comunità. Casole è la nostra priorità: siamo pronti!”.
Consiglieri candidati:
Emma CACIORGNA
22 anni
Studentessa
MOLINO D’ELSA
Studentessa all’ultimo anno di Scienze Agrarie presso l’università di Firenze
Faccio parte di due associazioni, la Contrada Casole Campagna e la Fiera dell’Alberaia.
«Faccio parte della fiera dell’Alberaia, e vorrei portare un rinnovamento sia per quanto riguarda la parte espositiva, la ristorazione e gli spettacoli di intrattenimento che si svolgono durante le tre serate».
Gabriella DELLA VALLE
54 anni
Docente universitario
MONTEGUIDI
Passione per cucina, musica, arte “Essere candidata mi ha dato l’opportunità di uscire da dietro le quinte, rendendo la mia disponibilità come cittadina più significativa per un’ulteriore crescita di vita. Credo molto nel
rispetto verso le persone, l’importanza dell’ascolto, e in una comunicazione assertiva. Vorrei condividere le mie competenze professionali/culturali e metterle a servizio della comunità”.
Giulio PACELLA
29 anni
Ingegnere civile
PIEVESCOLA
Presidente contrada Pievescola e volontariato
“Candidarsi al consiglio comunale è una scelta di grande senso civico, metterci la faccia è un atto di responsabilità che ti fa crescere come persona. Credo che la dinamicità e la celerità delle risposte sia uno dei cavalli di battaglia di una
amministrazione efficiente”.
Nada MECHINI
53 anni
Operaia
IL MERLO
Mi occupo di assistenza agli anziani come volontaria
“Mi piace pensare che c’è sempre da imparare nella vita. Nella nostra futura amministrazione mi piacerebbe dedicarmi al volontariato per gli anziani, per far passare loro momenti di aggregazione e spensieratezza, con ritrovi nei centri civici”.
Piero CIOFI
64 anni
Medico
CASOLE
Presidente dell’Ass.Donatori di Sangue, di Pensare Comune e responsabile attività sanitarie per Amici di Sabatino.
“Metterò in campo le mie competenze e le mie conoscenze per migliorare la situazione sanitaria e mi batterò per riportare il 118 sul nostro territorio”.
Silvia BRUNETTI
54 anni
Impiegata
MENSANO
Collaboro nell’organizzazione delle feste.
“L’attaccamento al territorio e la fiducia nella squadra sono stati i motivi principali che mi hanno
spinto ad accettare questa sfida. Credo fermamente nel potenziale del nostro gruppo e nella possibilità di raggiungere grandi risultati insieme, basati su un profondo senso di appartenenza e collaborazione”.
Salvatore (Totò) SPEDALE
58 anni
Imprenditore
ORLI
Impegnato nella Contrada Casole Campagna e nella squadra cinghialai di Pievescola
“Abbiamo creato una squadra competente e pronta a tutto per il bene del nostro paese. Vorrei poter mettere a disposizione di tutta la comunità la mia esperienza professionale, occupandomi delle manutenzioni proponendo idee e soluzioni immediate”.
Greta RUGGIERO
23 anni
Studentessa
LA CORSINA
Studentessa al secondo anno di Scienza dell’educazione.
Supplente nella scuola dell’infanzia e primaria.
Faccio parte della Contrada Casole Campagna.
“Mi voglio impegnare per il futuro dei bambini casolesi, per poter dar loro un futuro migliore e cercare di organizzare piccoli eventi. Parteciperò come educatrice ai campi solari per l’infanzia”.
Omar GAZZEI
45 anni
Operaio
CAVALLANO
Impegnato nella Contrada Pievalle.
“Credo molto nel lavoro di squadra e ritengo che un bravo consigliere debba essere un punto di riferimento per i cittadini. Questo è possibile con la capacità di ascolto, la disponibilità e la serietà; qualità che ritengo di avere e che mi hanno spinto ad intraprendere questa avventura, oltre ad un grande amore per la nostra Casole”.
Rossano TANZINI
64 anni
Pensionato
LA CORSINA
Mi piace la natura ed andare a caccia
“Sono Casolese dalla nascita e per motivi di lavoro non mi sono mai affacciato e dedicato al volontariato. Ora sono pronto per impegnare una parte del mio tempo al mio paese, impegnandomi a dare una mano là dove servono idee per migliorare il nostro territorio”.
Antonio (Tono) TRAMONTE
63 anni
Imprenditore
CASOLE
Sono impegnato nella Polisportiva Casolese, Capitano della contrada Casole Campagna e nella squadra di Calcio a 8 e donatore di sangue.
“Mi piacciono le sfide e ho deciso di unirmi per la prima volta alla lista civica per migliorare quanto possibile, non solo per gli impianti sportivi ma anche tutto ciò che sarà necessario”.
Valentina MARRUCCI
53 anni
Insegnante
LA CORSINA
Insegnante alla Scuola Primaria e Responsabile di plesso.
Nel tempo libero mi dedico alla mia famiglia, al fit walking e alla lettura
“Credo di essere molto fortunata perché svolgo una professione che mi piace, che mi dà tante soddisfazioni e che mi ha permesso di creare un bagaglio di esperienze che voglio mettere a disposizione della mia comunità”.