Manca meno di un mese alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno e anche il candidato di centrosinistra a Castellina in Chianti, Giuseppe Stiaccini, attuale vicesindaco, svela la lista “Per Castellina” e il programma ai cittadini. Una proposta nel segno della continuità ma con una rinnovata spinta propulsiva per sviluppare gli aspetti da migliorare grazie ad un gruppo giovane e eterogeneo formato da esperienza e novità.
“Noi abbiamo una lista veramente innovativa perché abbiamo fatto un cambio generazionale – presenta così la sua squadra Giuseppe Stiaccini, candidato a Sindaco di “Per Castellina” -. Questa è stata la scelta fondamentale. La continuità sta nella mia esperienza, una esperienza che dà garanzie che tutti i programmi e tutti gli obiettivi posti nella passata Amministrazione siano realizzati. Qualche esempio? Le scuole: 3 milioni di euro finanziati dall’INAIL, tutti i finanziamenti arrivati con il Patto di Rigenerazione Urbana con la Regione Toscana, il restauro degli ex bagni pubblici, il nuovo parcheggio del cimitero, le scuole di Lilliano che diventeranno un luogo dove giovani e anziani potranno andare per fare giornate di condivisione. Abbiamo molti, moltissimi progetti che la mia continuità darà garanzia e verranno realizzati in breve tempo”.
Partire dalle criticità per costruire un programma calato sul territorio condiviso con i cittadini. È stato questo il modus operandi del candidato del centrosinistra che mette a disposizione la sua esperienza amministrativa e politica per costruire la Castellina in Chianti del futuro.
“Noi abbiamo lavorato un mese e mezzo su un programma insieme, partendo dalle criticità – spiega il candidato sindaco del centrosinistra per Castellina in Chianti -. Siamo partiti delle criticità. Come si fa nella degustazione dell’olio: chi impara a degustare l’olio per prima cosa conosce difetti. – Come punti programmatici per il futuro spiega Stiaccini – trasferire la biblioteca comunale nel centro storico entro due mesi. Perché vogliamo far diventare la biblioteca comunale un centro di aggregazione civica dove giovani e anziani si possano incontrare, dove potrà essere uno spazio per la memoria civica di Castellina in Chianti e dove si fa innovazione, perché vogliamo fare un point per far accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione on line anche gli anziani. inoltre verrà fatto un corso di lingua e cultura italiana per gli stranieri, per integrare meglio queste persone perché la lingua e la cultura servono per essere cittadini migliori”.