Si chiama Progetto Comune – Centrosinistra per Castiglione d’Orcia la lista che si presenta per governare il grande comune di Castiglione d’Orcia dal 2024 al 2029. Una lista sostenuta dalle forze progressiste, riformiste e moderate insieme ai partiti di centrosinistra che hanno individuato in Luca Rossi il candidato a Sindaco ideale per dare un nuovo futuro al comune valdorciano.
“La mia candidatura arriva da un percorso fatto all’interno del Partito Democratico – spiega Luca Rossi, candidato a Sindaco per Progetto Comune a Castiglione d’Orcia -. Percorso anche impegnativo in cui sono state analizzate sia le prospettive programmatiche dei prossimi anni che le figure che potessero rappresentare meglio questa una nuova proposta politica. La scelta è ricaduta su di me, io ho chiesto al PD di allargare il percorso e così la nostra proposta è stata condivisa con il Partito Socialista e poi ci siamo aperti al mondo associativo e al mondo civico della comunità di Castiglione d’Orcia che hanno arricchito il nostro programma e anche la nostra squadra che presentiamo nella nella lista dei candidati”.
Tra i progetti più caratterizzanti del programma, la lista Progetto Comune ha posto in cima alle priorità lo sviluppo delle tante risorse che il comune di Castiglione d’Orcia ha al suo interno e che ancora non sono state valorizzate al massimo.
“Qualche giorno fa qualcuno mi ha detto che quando si prova una sfida di questo genere bisogna anche sognare – prosegue Luca Rossi – e noi vogliamo far sognare la nostra comunità. Credo che sia anche una presa di coscienza: Castiglione d’Orcia è un comune vasto, uno più grandi della provincia di Siena, ma ha delle caratteristiche e delle specificità che messe a sistema possono essere una risorsa importante per una prospettiva di sviluppo dei prossimi anni e della tenuta sociale questa comunità”.