Amministrative, Italia Viva e Azione chiudono la partita dei sindaci: insieme al Pd ovunque tranne a Colle e Poggibonsi

Azione e Italia Viva tornano unite dopo le spaccature della scorso anno. Ovunque insieme al Pd e dentro al centrosinistra, tranne che a Colle Val d'Elsa e Poggibonsi

Di Lorenzo Agnelli | 24 Febbraio 2024 alle 15:35

Mentre resta aperta la questione Italia Viva a Poggibonsi, con la spaccatura tra livello comunale a sostegno di Susanna Cenni e quello provinciale insieme a Claudio Lucii, in vista delle amministrative locali è stato definito ufficialmente il quadro in tutti e 29 i comuni della provincia che andranno al voto. Risorge l’alleanza Italia Viva-Azione, ovunque andranno insieme, e nei comuni sotto ai 15 mila abitanti, cioè tranne Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, faranno parte delle coalizioni di centrosinistra con il Partito Democratico.

“Insieme a Roberto Bozzi di Azione sono stati fatti degli accordi chiari leali, ho trovato una persona sincera e leale – analizza il Coordinatore provinciale di Italia Viva Paolo Cucini -. Confermo che stiamo lavorando con tutti i candidati sindaco dei comuni per trovare accordi chiari dignitosi e questo è importante. Ho anche trovato sindaci che ci stanno ascoltando e ci hanno ascoltato, che ci stanno rispettando. A Colle Val d’Elsa e Poggibonsi purtroppo abbiamo percorso altre strade e le stiamo percorrendo, però attenzione sono anche gli unici comuni dove un ballottaggio potrebbe portare a delle vere sorprese, insomma è ovvio che qui abbiamo avuto anche più coraggio”.
Intanto a Castellina in Chianti dovrebbe candidarsi proprio un iscritto a Italia Viva Giuseppe Stiaccini sostenuto anche dai Dem. Però non è un caso che l’accordo sia stato trovato ovunque tranne che nelle due “piazze” più grandi, una strategia che dà il segno della distanza politica che comunque esiste tra il PD e le due forze dell’ex Terzo Polo.

“Evidentemente a livello locale anche i nostri rappresentanti hanno valutato che non c’erano le condizioni per fare un accordo, cosa che invece abbiamo fatto in tanti comuni della provincia con il PD – spiega il Segretario provinciale di Azione Roberto Bozzi -. Noi chiedevamo una cosa: pari dignità. La pari dignità sostanziava in una cosa, decidere assieme il percorso per arrivare a candidare il sindaco, dove non c’è stata questa opportunità, dove il PD si è rinchiuso noi abbiamo fatto altre scelte”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati