Amministrative Poggibonsi, i 4 candidati scansano l'ipotesi ballottaggio e apparentamenti

La possibilità di dover ricorrere ad un ballottaggio è reale ma i quattro candidati non sono preoccupati tra chi pensa di vincere al primo turno e chi non ha nessuna intenzione di fare accordi

Di Redazione | 7 Giugno 2024 alle 10:00

La partita elettorale Poggibonsi potrebbe non esaurirsi con il voto dell’8 e 9 giugno. L’esito di questo importante appuntamento elettorale potrebbe essere rimandato al decisivo ballottaggio qualora nessuno dei quattro candidati ottenga il 50%+1 dei voti al primo turno. Un’ipotesi non proprio così assurda vista la frammentazione dell’offerta in palio tra i quattro candidati a sindaco. Nonostante questa possibilità così probabile, nessuno degli aspiranti Primo Cittadino, ospiti dell’ultima puntata di “Provincia al voto” su Siena Tv, prende in considerazione questa ipotesi, soprattutto le due candidate di bandiera del centrosinistra e del centrodestra che puntano a chiudere la questione già al primo turno.

“Noi lavoreremo per vincere al primo turno – ribatte Susanna Cenni, Susanna Cenni Sindaca (PD, PSI,+EUROPA) – e quindi questo è il nostro obiettivo. A nostro parere un obiettivo raggiungibile perché abbiamo respirato un clima molto positivo in questa campagna elettorale, di grande coinvolgimento, di apprezzamento delle nostre proposte e quindi noi lavoreremo per andare in quella direzione in ogni modo”.

“A parti inverse, condivido il pensiero di Susanna Cenni e quindi anche noi partecipiamo per vincere al primo turno – afferma Angela Picardi, Angela Picardi Sindaco (FdI, Lega, FI, UdC, PLI) -. Qualora non dovesse succedere, verificheremo il da farsi”.

Più possibilisti su un ipotetico ballottaggio il candidato civico Lucii e il comunista Checcucci, ma entrambi chiariscono la loro posizione di chiusura totale ad apparentamenti o accordi con altri candidati o forze politiche differenti dalle loro.

“Noi siamo una lista civica, abbiamo detto fin dall’inizio, dalla nostra nascita – spiega Claudio Lucii della lista civica Vivi Poggibonsi – che avremmo parlato alla città e ai cittadini. Se nell’evenienza che ci fosse un secondo turno, noi non faremo apparentamenti. Parleremo con tutti i cittadini, con le associazioni, con chi ci ha sostenuto, ma non faremo nessun apparentamento, per noi la linea è chiara”.

“Noi ci presentiamo alle elezioni in alternativa agli altri – ribadisce Loriano Checcucci per Rifondazione Comunista Poggibonsi -. Gli altri sono appoggiati dai partiti che in questi 30 anni, in Italia, hanno governato. Secondo la nostra analisi e la proponiamo alla cittadinanza, loro sono il problema e noi siamo la soluzione. Quindi è difficile poter pensare di andare dopo a convergere con una proposta che reputiamo possa essere un problema”.



Articoli correlati