Non sono state amministrative come le altre quelle a Poggibonsi dove per la prima volta nella storia del capoluogo valdelsano si andrà al ballottaggio.
Susanna Cenni del centrosinistra non ha vinto al primo turno per poche centinaia di voti, si è infatti fermata al 48,91%. Al ballottaggio con lei ci sarà Angela Picardi del centrodestra, forte del 30% dei voti ottenuti, mentre il civico Claudio Lucii è stato scelto dal 13,65% degli elettori poggibonsesi. Entrerà in consiglio comunale anche Loriano Checcucci di Rifondazione Comunista grazie al suo 7,45%.
Per la prima volta Poggibonsi vivrà le due settimane di attesa in vista del secondo turno. Ago della bilancia di questa partita potrebbe essere Claudio Lucii candidato della lista civica Vivi Poggibonsi, non soddisfatto però del risultato del primo turno: “Pensavamo in un risultato migliore ma il percorso è stato buono considerando che siamo completamente svincolati dai partiti. In vista del secondo turno siamo totalmente indisponibili a qualsiasi accorpamento. Siamo civici e rimarremo civici, chi ha votato per noi al ballottaggio avrà la completa libertà”.