Manca un mese e mezzo alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno che toccano 29 comuni della provincia di Siena e il clima inizia a scaldarsi. A Sinalunga, dove i candidati sono tre: Edo Zacchei per Centrosinistra per Sinalunga, Mattia Savelli per Alleanza per Sinalunga e Angelina Rappuoli per la Lista Civica Angelina per Sinalunga, uno degli argomenti caldi e centrali resta quello legato al futuro dell’ipotetico Polo Logistico che dovrebbe sorgere a Bettolle. Ne hanno discusso durante la prima puntata di Provincia al voto, in onda su Siena Tv.
“Lo abbiamo sempre criticato – spiega Mattia Savelli di Alleanza per Sinalunga -. Abbiamo sempre detto che il consumo di suolo era eccessivo e lo diceva pure la Regione Toscana, l’unico che non l’aveva capito era il sindaco Zacchei. Noi sicuramente questo progetto, non lo porteremo in fondo. Questo lo voglio dire chiaramente perché ci teniamo al nostro territorio e all’impegno preso con i cittadini: il Polo Logistico è un’idea progettuale che mai nessuno ha detto che può andar bene”.
“Siamo in una fase molto diversa – risponde Edo Zacchei di Centrosinistra per Sinalunga -. Abbiamo chiesto ai cittadini che ne pensano di trasformare quell’area agricola in area produttiva, quindi questo è il passo che abbiamo fatto, siamo in quella fase. Abbiamo puntualizzato più volte che noi non siamo interessati a poli logistici di grosse cubature, ma pensiamo a uno sviluppo sostenibile che sia legato alle attività locali del territorio, quindi alle nostre aziende”.
“In merito al Polo Logistico siamo completamente contrari – così Angelina Rappuoli della Lista Civica Angelina per Sinalunga – e, nel caso farò il sindaco, non ne farò di niente. Lascerò il terreno agricolo per come si trova. Devo dire che Mattia Savelli non è molto coerente con le sue idee, visto che cinque anni fa, nel suo programma elettorale con la candidata Marcella Biribò, aveva previsto un interporto esattamente dove il sindaco Zacchei ha posto il Polo Logistico. Credo che Mattia Savelli abbia dato l’input e Edo Zacchei ha messo in atto il Polo”.
Botta e risposta sfidante che si è perpetrato soprattutto tra i due candidati Angelina Rappuoli e Mattia Savelli.
“Noi parlavamo di un parcheggio scambiatore – replica Savelli a Rappuoli – come un parcheggio dove si potevano scambiare i camion e questo è una cosa che magari poteva anche servire alle fabbriche che sono sulla zona”.
“I programmi elettorali sono pubblici – risponde Rappuoli – e c’è scritto esattamente interporto, non parcheggio per i camion. Quindi è una cosa ben diversa, anzi peggiorativa rispetto al Polo Logistico”.