A distanza di 51 anni sono divenuti cittadini italiani e di questo ne vanno fieri. Loro, inglesi europeisti, hanno scelto di vivere nel cuore del Chianti, a San Sano nel comune di Gaiole in Chianti, in un antico casolare di una bellezza unica e coinvolgente.
Lui è lo scultore Matthew Spender, lei è la pittrice Maro Gorky uniti da oltre 60 anni dall’amore e dall’arte. Saranno loro i protagonisti odierni di ‘Storie da raccontare’ in onda su Siena Tv alle ore 21,30. Una puntata questa dove scultura e pittura si fondono amabilmente e in maniera specchiata, tracciando un percorso davvero suggestivo, immerso nelle bellezze di una natura quasi incontaminata, arricchita dalle opere di un famoso scultore e illuminata dai colori delle tele di Maro.
Nasce nel loro giardino il film del maestro Bernardo Bertolucci ‘Io ballo da sola’ che nel 1996 fece conoscere in tutte le parti del mondo le bellezze uniche delle nostre terre che sono un patrimonio dell’Unesco e dell’Umanità. Nella puntata si parlerà anche di Palio, con il film/documentario del 2015 ‘Palio’ di Cosima Spender, figlia d’arte, così come la sorella Saskia. Non posso che ringraziare Elena Cardaioli per avere ideato questa puntata e per avermi affiancato nel racconto di una storia davvero affascinante.
Un grazie particolare all’amico Giancarlo Brocci per averci messo in contatto con gli artisti e al Sindaco di Gaiole in Chianti Michele Pescini per la sua preziosa testimonianza. Le repliche come sempre, sabato e domenica alle ore 13 sul Canale 90 del DT.