Dal 4 al 15 novembre, il polo fieristico di Carrara, ospiterà un’esercitazione di colonna mobile regionale dei Vigili del fuoco della Toscana, organizzata dalla Direzione Regionale VV.F. della Toscana in collaborazione e con la partecipazione dei Comandi VV.F. di Livorno, Prato, Siena e Massa Carrara.
L’esercitazione prevede il montaggio di 2 moduli di supporto logistico (MSL), specifici moduli abitativi di recente assegnazione, che per la loro flessibilità, affidabilità e livello di confort in condizioni meteo difficili, risultano una soluzione innovativa per la logistica dei campi base dei Vigili del fuoco.
Infatti un singolo MSL, può essere impiegato in scenari emergenziali la cui durata viene stimata superiore ai 5 giorni ed è capace di ospitare sino a 40 soccorritori. Nel caso di eventi più gravosi costituisce il modulo fondamentale per la composizione dei campi-base dei VVF. I tempi di allestimento del singolo MSL saranno oggetto di verifica durante l’esercitazione e comunque si prevedono inferiori alle 10 ore assicurando il riposo, l’approvvigionamento e l’igiene dei soccorritori sin dalle primissime fasi delle calamità.
Consistenti le risorse: oltre 250 i Vigili del fuoco che si alterneranno nelle due settimane dell’esercitazione per approntare le capacità funzionali dei moduli, e decine di mezzi impiegati per il trasporto dei soccorritori e delle attrezzature, compreso l’Unità di Comando Locale UCL, generalmente impiegato come Sala Operativa avanzata negli interventi di soccorso sul territorio, e stavolta impiegato come cabina di regia per la gestione dell’esercitazione. L’obiettivo finale è quello di rendere immediatamente operativa la Direzione Regionale VV.F della Toscana anche per l’allestimento di campi base per i soccorritori VV.F.