Anche Siena partecipa alla festa per i 100 anni di Monsignor Bonicelli: "Vescovo amato e mai dimenticato"

Don Vittorio Giglio: "Ha attraversato il secolo dal di dentro con una capacità di lettura e di vissuto concreto"

Di Redazione | 12 Dicembre 2024 alle 17:30

Domani una delegazione dell’arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino prenderà parte al solenne pontificale presieduto dal Card. Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, in occasione del centesimo compleanno dell’arcivescovo emerito Mons. Gaetano Bonicelli.

La cerimonia si terrà alle ore 10,30 nella parrocchia di Santa Maria Assunta di Bonate di Sopra (BG) e sarà il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino a guidare il gruppo senese composto da sacerdoti, religiose e laici.

Monsignor Gaetano Bonicelli, nato a Vilminore di Scalve in provincia di Bergamo il 13 dicembre 1924, è stato arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino dal 1989 al 2001.

I suoi 100 anni di vita coprono il pontificato di 8 Papi, ne ha conosciuti 7 e ha collaborato con 4.

“Domani saremo presenti per condividere l’affetto che tanti cristiani nutrono per lui – ha detto in diretta a Buongiorno Siena Don Vittorio Giglio, direttore Caritas diocesana. Un vescovo amato e mai dimenticato in tutta l’arcidiocesi. Un grande pastore che è stato a Siena solo 11 anni, ma ha lasciato sicuramente il segno: l’ultima visita di Papa Giovanni Paolo II è stata dovuta a lui, o il grande congresso eucaristico. Ha attraversato il secolo dal di dentro – ha aggiunto Don Giglio – con una capacità di lettura e di vissuto concreto. Era molto attento alle dinamiche sociali, perchè era questa di base la sua formazione, anche se ha avuto una varietà di esperienze”.

 



Articoli correlati