Ancora lupi alle porte della città. Questa volta la segnalazione dei predatori arriva da Scacciapensieri: due animali sono stati avvistati stamattina presto nel campo sotto l’ospedale delle Scotte. La foto non è nitida perchè è stata fatta da notevole distanza da una nostra lettrice, ma i due animali si distinguono bene camminare nell’erba ghiacciata.
Le segnalazioni della presenza di lupi ormai si ripetono con frequenza negli ultimi tempi in varie zone fuori le mura, come i resti di caprioli sbranati nella vallata di Ravacciano, gli incontri ravvicinati al Braccio o a Vignano.
Il comune di Siena ha messo a punto un piano per affrontare la criticità relativa alla presenza dei lupi nel territorio comunale, per censire in primo luogo i terreni incolti e avviare una corretta manutenzione.
Il problema dei lupi a ridosso dei centri abitati è anche in provincia di Siena: sono di qualche giorno fa le segnalazioni a Colle Val d’Elsa, mentre all’inizio del mese c’è stato l’ultimo attacco (per ora) ad un gregge a Pienza, per di più in pieno giorno.