Anna Ferretti: "Bando del comune di Siena discriminante, preferisce un ingegnere uomo"

La consigliera comunale di Progetto S.I.E.N.A. evidenzia un caso di discriminazione uomo-donna

Di Lorenzo Agnelli | 29 Dicembre 2023 alle 17:04

Anna Ferretti: "Bando del comune di Siena discriminante, preferisce un ingegnere uomo"

“Mi è stato segnalato un bando comunale per l’assunzione di un ingegnere, in cui per la prima volta viene presa come valutazione la presenza di genere all’interno dell’Amministrazione, e siccome ci sono, nel Comune di Siena, più donne dipendenti che uomini, è bene che si assuma un ingegnere uomo”. Tuona così Anna Ferretti, consigliera comunale di Progetto S.I.E.N.A. durante la sua dichiarazione di voto sul bilancio previsionale 2024/2026 nell’aula del Consiglio Comunale del Comune di Siena.
In Italia sono ancora ampi i divari tra uomini e donne in ambito lavorativo (il tasso di occupazione femminile secondo l’Istat si attesta al 53,2%, mentre per gli uomini è al 61,5%), per non parlare addirittura della differenza salariale tra i due sessi. Inoltre risulta più basso il tasso di occupazione per le donne soprattutto in presenza di figli, una condizione che invece è associata a valori più elevati tra gli uomini. Un dato che stride con ciò che accade a Siena, secondo la Consigliera Comunale Ferretti. Il Comune di Siena infatti, secondo le parole della Consigliera di Progetto S.I.E.N.A., avrebbe pubblicato un bando per la selezione di un ingegnere, specificando secondo il Decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 1994, come caratteristica preferenziale per la selezione il genere maschile del candidato. Un’offerta di lavoro pubblico che secondo la Consigliera sarebbe subito da modificare poiché faciliterebbe in modo unilaterale gli uomini.
”Non so a chi sia venuto in mente – continua nel suo intervento Ferretti-, tra i criteri che l’articolo del 1994 cita, quando a parità di titoli si deve fare una scelta, ci sono ad esempio il numero dei figli, il numero dei tirocini fatti,… questa volta tutto questo non è stato considerato bensì è stata applicata la parità di genere, penso sia un caso più unico che raro. Ragioniamo davvero sulla parità di genere e inseriamo qualcosa a bilancio, visto che a bilancio per adesso ci sono solo incontri e parole”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati