“I giovani diplomati stanno valutando il loro futuro per decidere se continuare gli studi o entrare nel mondo del lavoro. C’è una terza opportunità proposta da Regione Toscana: si tratta degli Its, Istituti Tecnologici Superiori ad alta specializzazione tecnologica che permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore”. La consigliera regionale del Pd Anna Paris invita i giovani a consultare il sito della Regione Toscana per considerare anche questa offerta formativa che punta a creare figure professionali altamente qualificate da inserire nel sistema produttivo toscano.
“I corsi Its della durata di due anni – prosegue Anna Paris – si sviluppano in vari settori, secondo le specificità del tessuto economico di ogni provincia, come la moda e il turismo a Firenze, le biotecnologie e l’energia a Siena, l’agroalimentare a Grosseto, per fare degli esempi. Per il 2024, grazie anche ai fondi Pnrr, l’offerta formativa si è fortemente arricchita ed è la più ampia di sempre in Toscana, sia per quanto riguarda il numero di percorsi che sarà possibile attivare e le aree tecnologiche coperte, che per la capillarità in ogni territorio della Regione. Ritengo, dunque, sia una valida alternativa per chi vuole specializzarsi in un campo specifico ed avere quasi garantito il futuro lavorativo. Infatti, dal monitoraggio Indire svolto di recente risulta che l’87 per cento di diplomate e diplomati ha trovato lavoro a un anno dal diploma, e di questi il 93,8 per cento in un’area coerente con il percorso concluso”.
Il percorso Its è suddiviso tra lezioni in aula, in laboratorio oltre a visite guidate dirette alla conoscenza dei settori produttivi pertinenti ai percorsi stessi con docenti che provengono per almeno il 60 per cento dal mondo del lavoro e delle professioni. “Per essere competitivi nel panorama mondiale – conclude la consigliera regionale -c’è bisogno sempre più di conoscenze specifiche, per questo il mondo imprenditoriale toscano richiede sempre più personale qualificato da inserire in azienda. Invito, dunque i giovani a consultare il sito della Regione Toscana www.regione.toscana.it/its per valutare anche questa opportunità che mi auguro li porti ad intraprendere una professione di soddisfazione e successo”.