Anna Paris (Pd): "Limite ai B&B dalla Regione, passo importante per i centri turistici senesi"

Approvazione del bilancio di previsione della Regione Toscana, la consigliera regionale del Partito Democratico Anna Paris fa il punto sui finanziamenti e i progetti previsti.

Di Lorenzo Agnelli | 27 Dicembre 2024 alle 17:00

L’approvazione del bilancio di previsione per la Toscana e le importanti novità in tema di turismo e sviluppo economico sono stati argomento della conferenza di fine anno della consigliera regionale del Partito Democratico Anna Paris. Al centro dell’incontro sono stati illustrati gli oltre 22 milioni € di finanziamenti che ricadranno su tutto il territorio senese dal progetto del Ponte Nove Luci in Val d’Orcia alla riqualificazione del Parco Fucoli di Chianciano Terme, dal finanziamento per la Capitale Toscana della cultura alla Valdichiana Senese fino ai finanziamenti per Abbadia San Salvatore, Sovicille e Sinalunga.

Di estrema attualità è la legge che disciplina il turismo di massa per cercare strade più sostenibili che ha fatto della Toscana la prima Regione italiana a regolamentare su questo. Una norma che concede ai sindaci e agli amministratori locali di poter limitare il numero di strutture adibite ad affitto breve per la quale la consigliera Paris si è sempre battuta. “E’ un provvedimento da un punto di vista amministrativo – spiega la Paris – che propone ai comuni di limitare certe zone mettendo dei paletti, individuando delle aree, c’è la necessità – sottolinea – di mettere delle regole, il visitatore che viene nei nostri borghi vuole viverli ed assaporarli, con gli affitti brevi stiamo vedendo i centri storici spopolarsi”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati