Perché Il passato sembra sempre migliore del presente? Perché la democrazia appare in crisi? Perché i venti sovranisti soffiano in Europa? Perché si invoca sempre l’”uomo forte”? Perché qualcuno confonde l’apologia del fascismo con la “libertà di opinione”? Le radici del neofascismo e la fascinazione nostalgica del ventennio, ma anche l’attualità e le molte polemiche di queste settimane – guerra, Europa, pacifismo – saranno al centro della presentazione del libro “Sempre Lui. Perché Mussolini non muore mai” (Pienogiorno, pp. 379) della giornalista e scrittrice Sara Lucaroni, in programma al teatro comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga (Siena), martedì 17 maggio alle 21.
La serata, organizzata dal circolo Anpi Sinalunga-Trequanda, col patrocinio del Comune di Sinalunga, è ad ingresso libero. L’ospite d’onore della serata sarà il giornalista Antonio Padellaro, editorialista de Il Fatto Quotidiano, da lui co-fondato e diretto fino al 2015. Scrittore e saggista, già vice-direttore de L’Espresso e poi direttore de L’Unità, Padellaro è ospite fisso di programmi tv come Otto e mezzo e Piazzapulita su LA7. A moderare la serata, l’altra firma di punta de Il Fatto: il giornalista, scrittore, opinionista tv, autore e interprete teatrale Andrea Scanzi.
Sara Lucaroni, sinalunghese di adozione, è al suo secondo libro: dopo “Il buio sotto la divisa”, un’inchiesta sul fenomeno dei suicidi tra le forze dell’ordine, con un saggio a metà tra analisi storica e riflessione sociologica stavolta indaga i motivi della persistenza di un mito duro a morire: quello di Mussolini, capace ancora di influenzare la politica, alimentare una “guerra della memoria”, suscitare dibattiti accessi nel mondo culturale, condizionare il rapporto degli italiani col potere e inquinare la consapevolezza della storia recente del paese.
Tra social, movimenti neofascisti, il fenomeno “populismo” e l’identità di una sinistra spesso divisa, il libro racconta fenomeni sociali, volti vecchi e nuovi della politica nazionale e cronache, alla ricerca della tenuta, dopo 77 anni dalla morte di Mussolini, dei grandi valori civili alla base della Costituzione e della Repubblica.
Lucaroni scrive di Medio Oriente, minoranze, diritti umani, legalità. Ha firmato reportage da Iraq, Siria, Turchia e inchieste per L’Espresso, Avvenire, Speciale TG1, SkyTG24, oltre ad aver lavorato come inviata per i programmi di attualità Fuori Onda su La7 e M di Michele Santoro, in onda su Rai3.