Aous, Barretta ai sindacati: "Nessuna sofferenza organizzativa generalizzata"

"I dati non mostrano una sofferenza generalizzata, ma situazioni specifiche sulle quali è doveroso intervenire" spiega il direttore generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Senese

Di Redazione | 1 Ottobre 2021 alle 13:04

Aous, Barretta ai sindacati: "Nessuna sofferenza organizzativa generalizzata"

Non si può parlare di sofferenza organizzativa dell’Aous in termini generalizzati“. Così il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese Antonio Barretta interviene sulla posizione dei sindacati. “I dati, già condivisi con i sindacati, mettono in evidenza che non c’è una sofferenza organizzativa generalizzata. Le assunzioni hanno portato al rafforzamento di alcuni ambiti. Questo non vuol dire che non ci siano situazioni particolari sulle quali dobbiamo intervenire, però non parlerei di sofferenza organizzativa generalizzata, bensì, e ho i numeri per dimostrare questo, di situazioni specifiche sulle quali è doveroso intervenire“.

Sono due in particolare gli ambiti che hanno visto crescere le assunzioni di circa il 10%: quello infermieristico e quello degli OSS. “Dal 31/12/2019 a oggi abbiamo 160 unità in più di personale – spiega Barretta – Questo personale deve essere allocato nel modo migliore, perché i ricoveri Covid sono diminuiti e quindi ci possiamo permettere una distribuzione in maniera diversa, con la quale potremo intervenire su alcune situazioni di sofferenza”.

Barretta ha incontrato proprio ieri i sindacati, convocando un altro incontro per il 6 Ottobre così che le parti possano sedersi al tavolo sindacale e approfondire alcune situazioni. “Informerò i sindacati sulle situazioni sulle quali interverremo – dice il dg dell’Aous – Dal 1 Gennaio ho incontrato i sindacati 17 volte, e sono disponibile a incontrarli tutte le volte che sarà necessario”.



Articoli correlati