dell’immatricolazione ([email protected] ).La didattica riprenderà in autunno, tutte le lezioni si svolgeranno in presenza.
Accanto all’offerta formativa consueta, sono attualmente in fase di attivazione due nuovi corsi di laurea triennale: Geografie della decolonizzazione: sostenibilità, paesaggi, patrimoni culturali (classe di laurea L-6R), che si rivolge a chi intende intraprendere un percorso professionale nel turismo sostenibile e/o nell’ambito dei sistemi informativi territoriali, e Plurilinguismo, traduzione e interpretazione (classe di laurea L-11R) che offre sbocchi professionali nel campo della traduzione, sia testuale che audiovisiva, e della redazione di testi in generale.Immutata è l’offerta delle lauree magistrali in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica (classe di laurea LM-14) e in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale (classe di laurea LM-39).
È attivo anche il corso di laurea triennale online dedicato a Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale (classe di laurea L-10) che si rivolge a chi voglia occuparsi della promozione e della diffusione della lingua, della cultura, delle arti italiane in Italia e all’estero, anche attraverso le tecnologie digitali, e che può essere frequentato da studentesse e studenti residenti in tutti i paesi del mondo.L’Ateneo da sempre è orientato a offrire un percorso ricco di esperienze internazionali alle proprie studentesse e ai propri studenti.
– l’insegnamento di 14 lingue europee ed extraeuropee: arabo, catalano, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, swahili, tedesco, turco e ucraino;
– numerosi percorsi di studio e tirocinio all’estero, sia tramite i bandi di mobilità Erasmus+ per studio (107 università partner in 25 paesi) e Traineeship in Europa, oltre che tramite i bandi di mobilità extraeuropea con università in Argentina, Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Georgia, Giappone, Libano, Messico, Taiwan, Uzbekistan e Vietnam. Sono in tutto 127 le Università extraeuropee partner di Unistrasi;
– la possibilità di ottenere il Doppio Titolo, cioè una laurea valida sia in Italia sia in un altro paese. Al momento sono attivi 9 percorsi con università della Francia, Germania, Cina, Corea, Russia e Vietnam;
– l’opportunità di incontrare nello studio e nelle varie attività gli studenti e le studentesse di provenienza internazionale, che a Unistrasi rappresentano quasi il 15% della comunità studentesca; a questi/e si aggiungono tutti coloro che arrivano da più di 90 paesi per lo studio della lingua italiana.
Da anni è attiva la carriera alias, che, tramite il doppio libretto, consente di vivere con riservatezza il percorso di transizione di genere.Sempre più ricca l’offerta sportiva e culturale, che consente agli studenti di praticare sport, partecipare a concerti e spettacoli teatrali, seguire all’interno dell’Ateneo laboratori di teatro e di danza.
Gli studenti e le studentesse con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento troveranno a Unistrasi servizi e personale a loro dedicati.
L’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario toscano (ARDSU) metterà a disposizione borse di studio e posti alloggio: maggiori informazioni sul sito dsu.toscana.it/borsa-di-studio. Gli studenti e le studentesse in possesso dei requisiti richiesti, grazie alla Regione Toscana e al DSU, possono ottenere la borsa per finanziare il percorso di studi. Sono del tutto esclusi/e dal pagamento delle tasse studenti e studentesse con ISEE inferiore a 24.000,00 euro.