Apertura Giubileo a Siena, inaugurata la mostra "Pellegrini di Speranza" nella chiesa della Santissima Annunziata

Una mostra che parte da lontano, voluta dal Cardinale Lojudice e che vede la presenza delle opere di artisti locali

Di Redazione | 30 Dicembre 2024 alle 20:00

Apertura Giubileo a Siena, inaugurata la mostra "Pellegrini di Speranza" nella chiesa della Santissima Annunziata

Nel contesto dell’apertura dell’anno santo nella diocesi di Siena, è stata allestita una mostra nella splendida cornice della chiesa della Santissima Annunziata. “Pellegrini di Speranza” è il titolo della mostra, paritetico a quello del Giubileo. Una mostra che parte da lontano, voluta dal Cardinale Lojudice e che vede la presenza delle opere di artisti locali.

Era il maggio del 2023 quando il Vescovo di Siena incontrò alcuni artisti del territorio e li invitò a realizzare opere d’arte proprio in vista del Giubileo. La mostra rimarrà aperta fino al 25 marzo, nella chiesa della Santissima Annunziata, davanti alla Cattedrale e nel plesso dell’antico Spedale del Santa Maria della Scala.

Il Cardinale Lojudice in preparazione di questo evento artistico, aveva sottolineato l’importanza della stretta connessione tra arte fede.
Ha detto Augusto Paolo Lojudice: “Le radici cristiane dell’Europa sono costituite infatti, oltre che dalla vita religiosa e dalla testimonianza di tante generazioni di credenti, anche dall’inestimabile patrimonio culturale e artistico. Anche oggi tali radici sono vive e feconde, in Oriente e in Occidente, e possono, anzi devono ispirare un nuovo umanesimo.



Articoli correlati