Approvata la programmazione occupazionale triennale del Comune di Siena

Nel documento si definiscono il piano triennale del fabbisogno di personale 2024-2026 e le progressioni verticali, ordinarie e in deroga, del personale già alle dipendenze dell’amministrazione comunale.

Di Redazione | 20 Settembre 2024 alle 8:30

Approvata la programmazione occupazionale triennale del Comune di Siena

Approvata la programmazione occupazionale del triennio 2024-2026 del Comune di Siena. Lo ha deciso, su proposta dell’assessore al personale, Enrico Tucci, la giunta comunale che si è riunita giovedì 19 settembre. Nel documento si definiscono il piano triennale del fabbisogno di personale 2024-2026 e le progressioni verticali, ordinarie e in deroga, del personale già alle dipendenze dell’amministrazione comunale.

La normativa vigente stabilisce dei precisi vincoli sulla capacità assunzionale degli enti locali, che viene determinata dal rapporto fra la spesa per il personale e i capitoli di entrate correnti del bilancio.

“Grazie anche all’operato dell’amministrazione in carica – sottolinea l’assessore Tucci –, il Comune di Siena, nel bilancio consuntivo al 31 dicembre 2023 approvato nello scorso mese di aprile dal Consiglio Comunale, è tornato ad avere numeri virtuosi dopo una fase non positiva e a poter, quindi, programmare nuove assunzioni per il triennio 2024-2026. Il piano, redatto dalla direzione Risorse umane seguendo gli indirizzi forniti dal Sindaco e dalla giunta, si concentra su alcuni settori strategici: Polizia Municipale, uffici tecnici e cultura. Faremo concorsi specifici, nei primi mesi del 2025, per le figure di agronomo, geologo e ingegnere, in settori dunque di particolare interesse per la comunità. In totale sono settantanove le nuove assunzioni previste, di cui trentuno entro la fine del 2024, quarantuno nel 2025 e sette nel 2026. Inoltre, le progressioni verticali ordinarie e in deroga, che riguardano il personale già alle dipendenze del Comune, porranno grande attenzione sulla riqualificazione dei dipendenti del settore tecnico e della cultura, dove c’è una presenza non trascurabile di personale sotto-inquadrato. Il concorso per il dirigente finanziario, infine, sarà la prima di una serie di azioni che metteremo in campo per stabilizzare l’organico dirigenziale del Comune”.

Per quanto riguarda la Polizia Municipale, è in fase di definizione una procedura concorsuale volta all’assunzione di sei nuovi agenti a tempo indeterminato, che entreranno a far parte del Comando nel 2025. Oltre a loro, già entro la fine del 2024 saranno integrati altri due agenti per mobilità da altri enti, mentre nel 2026 sono previste quattro stabilizzazioni ai sensi del decreto legge numero 44 del 2023 (“Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”). Infine, l’amministrazione comunale sta per pubblicare la procedura per il reperimento di cinque ausiliari del traffico, che avranno il duplice scopo di incrementare i controlli sulla sosta e di permettere alla Polizia Municipale di svolgere con maggiore attenzione tutti gli altri compiti a lei affidati. In totale, dunque, l’organico del Comando di via Tozzi potrà contare su dodici nuovi agenti a tempo indeterminato entro la fine del triennio, oltre che su cinque nuovi ausiliari del traffico e su una graduatoria concorsuale dalla quale attingere in caso di ulteriore fabbisogno di personale.

Gli uffici tecnici vedranno l’ingresso di otto nuovi istruttori (geometri, periti e altri specialisti) nei prossimi mesi. L’amministrazione comunale, per queste posizioni, prevede di attivare una procedura di mobilità da altri enti, oltre a un eventuale concorso nel caso le mobilità non fossero sufficienti a coprire il fabbisogno. Saranno assunti tramite concorsi, da svolgersi nei primi mesi del 2025, un funzionario geologo, un funzionario agronomo (figura al momento non presente nell’organico del Comune di Siena) e un funzionario ingegnere. Altri dodici nuovi inserimenti, necessari per esigenze di turnover, giungeranno dalla graduatoria già esistente per istruttore amministrativo-contabile, che è in scadenza a gennaio 2025. Un rafforzamento dell’organico ha già riguardato le scuole comunali, con assunzioni a tempo indeterminato o, laddove non è stato possibile, con incarichi annuali mirati a coprire l’intero anno scolastico 2024-2025. Infine, nel 2025 sarà indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di un dirigente finanziario.



Articoli correlati