Si chiama ‘Appunti di viaggio. Pagine d’artista’ la mostra alla Biblioteca Briganti del Santa Maria della Scala che ha reso protagonisti i giovani studenti del Liceo artistico ‘Duccio di Buoninsegna’ di Siena. Il progetto scolastico, incentrato sulle possibilità creative, provenienti dall’utilizzo degli elementi che ruotano attorno al libro per dare origine a nuove forme d’arte, celebra l’internazionalità della mostra-concorso “Oggetto Libro” che, nell’edizione attuale, ha visto la partecipazione di 20 nazioni provenienti da 3 continenti. Dieci delle nazioni che hanno partecipato al concorso – Messico, Portogallo, Spagna, Olanda, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania e Cina – hanno ispirato le opere-libro realizzate dagli studenti. Gli studenti hanno lavorato durante l’anno in gruppi di lavoro presso la Biblioteca Briganti, avvalendosi dell’aiuto e della competenza teorica della dottoressa Beatrice Pulcinelli che da anni studia ‘l’oggetto libro’ sia attraverso i testi di recente acquisizione sia attraverso lo studio dei libri d’artista, facenti parte della Collezione Librartis, la raccolta permanente della biblioteca che conta 125 esemplari, oltre a quelli esposti in mostra. I laboratori si sono poi sviluppati presso il Liceo artistico con la supervisione della professoressa Manola Bilenchi per la 4A Architettura e ambiente e della professoressa Veronica Finucci per la 4C Arti figurative tridimensionali.
Per la realizzazione dei libri di creazione è stato richiesto l’utilizzo della carta in tutte le sue grammature e colori, con piegature varie (a leporello, a bandiera, fogli sciolti inseriti in scatole contenitore, oppure libri a stampa dai quali fuoriescono altre pagine dipinte, ecc.), mentre per l’utilizzo della parte grafica e dei colori non sono stati posti limiti. I libri riportano ciascuno una o più frasi relative al tema del viaggio o del paese estratto a sorte oppure un aforismo o una frase di una canzone, una poesia sul viaggio e la scoperta ecc. Le parole possono essere anche ‘parole in libertà’ di rimembranza futurista, stimolando una lettura intuitiva dei contenuti.
Il progetto “Appunti di viaggio. Pagine d’artista”, per il secondo anno consecutivo, rientra nell’ambito delle attività scolastiche per il “Piano triennale offerta formativa” (PTOF), sostenute dal professor Giovanni Pala, vicario del Liceo artistico e dal Dirigente scolastico dell’Istituto Enea Silvio Piccolomini Federico Frati che favoriscono percorsi interdisciplinari fra gli enti, nell’ottica dell’arricchimento e crescita dei propri studenti. I dieci libri d’artista, diverranno parte integrante della mostra “Oggetto libro” e resteranno esposti e visibili fino al termine dell’esposizione, fissato per il 7 luglio.