Archivi.doc, anche a Siena l'occasione di vivere "storie tra passato e futuro”. Ecco dove

Sono tante le adesioni alla terza edizione di Archivi.doc, la giornata che punta a svelare al pubblico gli archivi delle dimore storiche dislocate nelle città. Aderiscono anche gli archivi di tre contrade: Onda, Chiocciola e Civetta

Di Redazione | 6 Ottobre 2023 alle 14:30

Archivi.doc, anche a Siena l'occasione di vivere "storie tra passato e futuro”. Ecco dove

Anche gli archivi di tre contrade – Contrada Capitana dell’Onda, Contrada Priora della Civetta e Contrada della Chiocciola – aderiscono alla terza edizione di Archivi.doc, la giornata, in programma domani 7 ottobre, che punta a svelare al pubblico gli archivi delle dimore storiche dislocate nelle città e nelle province della Toscana all’interno dell’evento nazionale “CARTE IN DIMORA. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro” organizzata da ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane: un viaggio nella storia del nostro paese attraverso libri, mappe, documenti e fotografie.

ARCHIVIO STORICO DELLA CONTRADA CAPITANA DELL’ONDA. Via Fontanella 1, Siena
L’archivio della Contrada dell’Onda si è costituito nell’Oratorio di San Salvadore, prima sede della Contrada stessa; al momento del trasferimento dell’Onda nella chiesa di San Giuseppe (1787), anche i documenti hanno seguito le cose più care. Nel 1841 è stato “creato” l’archivio attuale, un locale apposito per la conservazione dei documenti. Con il passare degli anni e con l’aumento del materiale, a metà del ‘900 è stata individuata una sede più degna e idonea alla consultazione: la ex Sala delle Vittorie. Solo in questi ultimi anni l’archivio si è esteso anche in altri locali del complesso di San Giuseppe.
In questa occasione sarà proposta una visita all’archivio storico, con possibilità di consultare alcuni dei documenti più antichi conservati tra cui il volume iniziato nel 1524 “Memorie della Compagnia di San Salvadore”; gli archivisti racconteranno il patrimonio conservato e mostreranno alcuni documenti interessanti per conoscere dettagli forse meno noti del mondo delle Contrade di Siena.

ARCHIVIO STORICO DELLA CONTRADA DELLA CHIOCCIOLA. Via San Marco 35, Siena
L’Archivio e il Museo della Contrada della Chiocciola sono un prezioso tesoro di documenti storici, fotografie d’epoca, monture, palii vinti, bandiere e arredi sacri, che raccontano la ricca storia, le tradizioni secolari e l’identità unica della Contrada della Chiocciola a Siena. In questa occasione sarà possibile effettuare una visita guidata al museo e all’archivio della Contrada.

ARCHIVIO DELLA CONTRADA PRIORA DELLA CIVETTA. Via Cecco Angiolieri 16 (I piano), Siena
L’archivio è ordinato in 17 sezioni ciascuna delle quali è articolata in serie aperte che a loro volta raccolgono le singole unità archivistiche, occupa uno spazio di circa 30 metri lineari e ospita anche alcuni archivi aggregati relativi perlopiù ad enti e associazioni ispirate all’attività della Contrada ma non facenti parte di essa a livello strutturale e fondate su un proprio Statuto. Fa eccezione l’archivio del Comitato dei Priori delle diciassette Contrade organismo dal quale origina l’attuale Magistrato delle Contrade.
Numerose sono anche le “raccolte” presenti in archivio (sonetti, fototeca, videoteca, manifesti ecc.). Il fenomeno della dispersione documentaria, caratteristico di molti archivi di contrada, ha penalizzato l’archivio della Civetta più di altre realtà a causa della mancanza di norme e di locali adeguati alla conservazione dei documenti. Un primo nucleo di documenti venne costituito nel corso degli anni ’40 del Novecento ma la proposta di istituire un vero e proprio archivio per la Contrada fu avanzata soltanto agli inizi degli anni ’50. Dagli atti delle elezioni e dai verbali, risulta tuttavia che fino alla seconda metà degli anni Sessanta la figura dell’archivista non fosse presente nell’assetto istituzionale della Civetta. Le mansioni di archiviazione dei documenti rimasero prerogativa della Cancelleria fino al 1968, anno in cui compare per la prima volta tra i membri di Seggio la figura dell’archivista. In questa occasione sarà proposta una breve visita all’archivio della Contrada Priora della Civetta. Sarà mostrato lo Statuto ottocentesco della Contrada (digitale e cartaceo), il documento concernente la Concessione alla Contrada Priora della Civetta dalla Real Casa Savoia, del diritto di fregiarsi nel proprio stemma delle iniziali dei Sovrani, U e M, 1889, (solo digitale, il cartaceo è esposto in Museo), il Libro dei
verbali delle riunioni dell’Ufficio di Presidenza e del Comitato dei Priori delle diciassette Contrade (precursore dell’attuale Magistrato delle Contrade) dal 6 giugno all’8 agosto 1887 (cartaceo), e molte altre curiosità custodite nelle raccolte presenti in archivio.

Ecco le altre dimore che apriranno gratuitamente al pubblico i loro archivi a Siena e provincia

 

ARCHIVIO BIANCIARDI Via Ferruccio 32, Castellina in Chianti
L’Archivio, in corso di elencazione a cura della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana, comprende pergamene e carte che la famiglia Bianciardi ha conservato fin dal 1300. Atti notarili, compravendite di terreni e proprietà, atti processuali, esportazioni di vino, ricette, privilegi e carteggi, in un affresco variegato che ben dipinge la vita e la storia di questo territorio e delle sue genti negli ultimi sette secoli. In questa occasione l’Archivio Bianciardi propone la visita guidata, a cura dei proprietari, al MAB (Museo Archivio Bianciardi) allestito nelle cantine di Palazzo Bianciardi affacciate sulle “Volte” disegnate dal Brunelleschi. Durante la visita sarà possibile ammirare alcuni preziosi del Fondo Antico, pergamene, libri e carte collegate alla famiglia a partire dal 1300 con la possibilità di vedere, tra gli altri documenti esposti, gli spartiti ottocenteschi manoscritti appartenuti a Olimpia Bianciardi, molti dei quali inediti, su cui è uscita quest’ anno una pubblicazione dal titolo “Storie di donne, strumenti e musica” a cura del Prof. Massimiliano Bellavista.

ARCHIVIO MAZZEI via Ottone III di Sassonia 5, loc. Fonterutoli, Castellina in Chianti 
In quest’occasione sarà possibile visitare il giardino del castello di Fonterutoli con introduzione alla storia dell’edificio e delle famiglie proprietarie. Per proseguire con la visita all’archivio, con la presentazione di alcuni documenti scelti a rappresentarne le varie tipologie (patrimoniali, contabili, personali).

ARCHIVIO DELL’ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA via di Città 89, Siena
Il vasto archivio dell’Accademia Musicale Chigiana conserva documenti che testimoniano le attività musicali e culturali a partire dall’inizio del Novecento, quando iniziò l’avventura musicale del conte Guido Chigi Saracini. Dal 1923 con l’organizzazione della stagione concertistica Micat In Venice, ai corsi di alto perfezionamento musicale e alla Settimana Musicale Senese, fino all’attuale International Festival and Summer Academy, l’Accademia Musicale Chigiana si è confermata tra le maggiori eccellenze della cultura italiana. Presso l’Archivio dell’Accademia Musicale Chigiana verrà ripercorsa la storia dell’Accademia e del palazzo Chigi Saracini che ne è la sede, visitando alcune delle sue splendide sale. Verranno inoltre illustrati documenti musicali di varie epoche e lettere tratte dall’epistolario del conte Guido Chigi Saracini.
Particolare attenzione verrà data alle carte relative all’inaugurazione del Salone dei concerti con il primo concerto della Micat in Vertice, stagione della quale si festeggia quest’anno il centenario.

ARCHIVIO DELLA BADIA A COLTIBUONO via di Coltibuono, loc. Badia a Coltibuono, Gaiole
in Chianti 

In quest’occasione sarà possibile visitare l’ex refettorio affrescato, il chiostro rinascimentale, la biblioteca di famiglia e l’ex ufficio del fattore con antichi registri agrari. La visita, guidata dal personale della Badia a Coltibuono, si terrà alle 11. Per chi volesse usufruire del servizio ristorante al termine della visita è consigliabile la prenotazione: tel. (+39) 0577 74481 int. 232; whatsapp (+39) 353 409 8692; email [email protected].



Articoli correlati