Archivio di Stato Siena, apertura straordinaria del Museo delle Biccherne

Domani e giovedì, in occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte di Cosimo I de’ Medici indette dalla Regione Toscana

Di Redazione | 10 Dicembre 2024 alle 20:40

Archivio di Stato Siena, apertura straordinaria del Museo delle Biccherne
L’Archivio di Stato di Siena, in occasione delle celebrazioni indette dalla Regione Toscana per i 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici, propone l’apertura straordinaria del Museo delle Biccherne e della Mostra documentaria permanente, domani e giovedì 12 dicembre.

L’iniziativa è in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala che organizza il convegno Siena, Firenze e Cosimo I de’ Medici.

La visita all’Archivio di Stato è incentrata sulle Biccherne che raccontano la Guerra di Siena ed il primo periodo mediceo, con la possibilità di vedere il documento autografo di Cosimo I Medici con l’infeudazione dello Stato di Siena da parte del re di Spagna Filippo II (ASSi, Sergardi Biringucci Spannocchi, 32, ins. 17).

Visite libere: ore 10-13 e 15-17, ingresso libero
Visita guidata: ore 16:00 (massimo 25 persone; prenotazione obbligatoria[email protected])

Le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala in collaborazione con il Comune di Siena, l’Università degli Studi di Siena, l’Archivio di Stato di Siena, il Museo De’ Medici, I Musici del Gran Principe di Samuele Lastrucci, l’associazione Scannagallo aps e il contributo della Regione Toscana.



Articoli correlati