Armi alla Polizia Municipale di Siena, Fp Cgil: "Decisione in Consiglio senza consultare i lavoratori"

Il sindacato non nasconde i dubbi sulla decisione del Consiglio: "Legittima ma improvvisa, senza coinvolgere i lavoratori e gli interessati da questo cambiamento epocale"

Di Redazione | 19 Novembre 2024 alle 22:00

Continua a far discutere e prendere posizione la decisione del Consiglio comunale di Siena di dotare di armi gli operatori della Polizia Municipale.

“Una scelta arrivata secondo noi in maniera improvvisa rispetto alle previsioni – ha commentato in collegamento con Buongiorno Siena Luca Franci Funzione Pubblica Cgil – abbiamo ritenuto che la discussione, sia pur legittima, in Consiglio comunale non abbia coinvolto abbastanza i lavoratori, è stata presa una decisione senza approccio e consulto con i lavoratori, gli interessati da un cambiamento epocale”.

“C’è una differenza tra la percezione e i dati sul territorio – ancora Franci – riscontriamo un decremento di alcuni tipi di reati specialmente predatori, ma ciò non vuol dire abbassare l’asticella della sicurezza dei lavoratori. Noi contestiamo il fatto di aver invitato il comune più volte ad aprire dei tavoli tematici e sindacali per affrontare le questioni della polizia locale, dalla formazione, all’organizzazione del lavoro e la sicurezza, il cui concetto è ampio. Il primo motivo di infortunio su lavoro e morte per gli operatori della Polizia Locale è dovuto a incidentalità stradale”.



Articoli correlati