L’ultima giornata del girone di andata chiude il 2024 per i bianconeri con una delle partite più attese dell’anno. Al Franchi domenica alle 14.30 si giocherà Siena – Grosseto. Un derby atteso che, così come avvenne alcune settimane fa per il Livorno, arriva in un momento particolare. Ad ottobre la squadra senese e quella livornese erano in vetta alla classifica con gli stessi punti. Il Siena cadde proprio in quella gara per la prima volta nella stagione e da lì molte cose sono cambiate. Un periodo negativo per i bianconeri che sono adesso quinti in classifica, ormai lontano 8 punti dalla capolista Livorno. Una gara quella che si giocherà domenica, che arriva però dopo una vittoria, quella in casa dell’Ostia Mare, che sembra aver fatto bene alla squadra, ma che necessita di continuità di risultato, mentre al Franchi i tifosi chiedono una vittoria che in casa non arriva da fine ottobre. Insomma un periodo non positivo dopo quel derby atteso con il Livorno, adesso però un altro derby potrebbe essere importante per il morale di squadra e ambiente. Il Grosseto ha fatto un percorso opposto a quello del Siena in questa stagione. Un campionato difficile da settembre a inizio novembre che ha portato anche ad un nuovo allenatore; dopo Roberto Malotti l’arrivo sull panchina di Luigi Consonni. Un cambio di rotta con una striscia di risultati positivi, ben 7 consecutivi, l’ultimo domenica con il Ghiviborgo, che ha portato oggi la squadra maremmana ad essere seconda in classifica, non così lontana dal Livorno.
Un Siena che ha quindi bisogno di riscatto e di riagguantare quei tre punti che gli permetterebbero di chiudere l’anno al pari del Grosseto. Proprio il Grosseto però non sembra rinunciare alle vittorie, e sicuramente cercherà di non farlo in una gara molto attesa anche dal pubblico. Siena e Grosseto si sono affrontati dagli anni ’20 del novecento all’ultima volta nella stagione 2021-2022 in serie c: una vittoria del Grosseto al Franchi ed un pareggio fuori casa per il Siena. Poi le due squadra hanno affrontato entrambe periodi travagliati per ricontrarsi in serie D.
Occhi puntati quindi sull’ultima gara dell’anno al Franchi, dove arriva la squadra del campionato che più in questo momento ha saputo rialzarsi e che non vuole abbandonare il secondo posto in classifica, mentre la capolista Livorno ha in programma una sfida teoricamente non troppo complessa con il Figline. Al Siena non resta altro che affrontare la gara con fermezza e lucidità con la speranza di avere davanti un importante pubblico a cui lasciare il giusto regalo di Natale.