Arriva in Italia la pillola anti Covid: in Toscana 1440 da distribuire

Il farmaco sarà inizialmente distribuito soltanto dalle regioni e i pazienti verranno selezionati dai medici di medicina generale o dagli ospedali

Di Redazione | 4 Gennaio 2022 alle 14:28

Arriva in Italia la pillola anti Covid: in Toscana 1440 da distribuire

Sono arrivate oggi in Italia le prime pillole antivirali specifiche contro il SARS-CoV-2. Le pillole (Molnupiravir) sono sviluppate da Merck e, dopo il via libera dell’Aifa (Associazione italiana del farmaco), verranno distribuite da oggi in tutte le regioni. In Toscana sono arrivate 1440 pillole al Meyer di Firenze, che da domani saranno diffuse in tutta la regione seguendo le indicazioni del generale Figliuolo.

Il medicinale è autorizzato per il «trattamento dei pazienti Covid-19 non ricoverati con recente insorgenza di malattia da lieve a moderata e con condizioni cliniche sottostanti che possono rappresentare fattori di rischio specifici per lo sviluppo di Covid-19 grave». Si tratta di un antivirale orale che deve essere assunto in caso di positività al Covid entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell’assunzione di 4 compresse (da 200 mg) due volte al giorno, è di 5 giorni. Il farmaco sarà inizialmente distribuito soltanto dalle regioni e i pazienti verranno selezionati dai medici di medicina generale o dagli ospedali.

(Foto: Ansa)



Articoli correlati