"Arte Mirabilis": nasce a Siena, in Via Roma, il 'secondo atto' di MetaTeatro

Inaugurazione, il prossimo 22 novembre, per il nuovo spazio dedicato alle arti sceniche e performative sempre sotto la guida dell'attore Luca Rossi

Di Lorenzo Agnelli | 15 Novembre 2024 alle 15:30

Arte Mirabilis: Arte è arte di vivere, arte del vivere e arte scenica e Mirabilis è un’unione fra miracolo e meraviglia, quindi il miracolo meraviglioso e la meraviglia miracolata”.
Spiega così Luca Rossi, in poche parole, il nome del nuovo progetto senese dedicato alle arti performative: la nuova vita di MetaTeatro di Siena, la scuola di arti sceniche, di teatro, musica e danza attiva dal 1981. Un secondo atto di MetaTeatro in una forma rinnovata, in altri locali, quelli in Via Roma 4, in un’altra zona della città e con altre e nuove energie. Il taglio del nastro ufficiale sarà venerdì prossimo, 22 novembre.

“L’inaugurazione è venerdì della prossima settimana, 22 novembre – spiega Luca Rossi, Direttore Artistico di MetaTeatro Arte Mirabilis -. Avremo a partire dalle 18 una serie di performer e di performance che vanno dal mimo, al teatro, dalle canzoni, alla musica fino ad arrivare a una cosa che è abbastanza nuova per Siena: la Danza Butoh, una danza giapponese, fatta da questa nostra collaboratrice che portiamo da anni in giro. Sono tutti degli assaggi che poi verranno riproposti e sviluppati nell’ampio programma di eventi a partire da gennaio”.
Il via ufficiale alla stagione del MetaTeatro Arte Mirabilis sarà da gennaio con un cartellone di eventi per tutti i gusti e aperto davvero ad ogni tipo di platea.

“A gennaio faremo il secondo atto di “Vita fra ‘800 e ‘900” – elenca Luca Rossi alcuni appuntamenti imperdibili della nuova stagione -. L’anno scorso abbiamo fatto il primo in versione extra-moenia, mentre quest’anno sarà qui intra-moenia. A febbraio ci sarà un Arlecchino nel periodo di carnevale, portando “Arlecchino morto di indigestione e per amore resuscitato”. Poi concluderemo con “La Tempesta” di Shakespeare in versione danza, perché è un progetto che abbiamo fatto. Si riportano poi negli anni avvenire tutti gli spettacoli di repertorio del MetaTeatro storico”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati