Artigianato e gastronomia, la magia delle festività natalizie con la prima edizione di ‘Natale a Colle’

Primo week end il 16 e 17 novembre. Poi gli appuntamenti per tutto il mese di dicembre

Di Redazione | 10 Ottobre 2024 alle 10:30

Sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, Piazza Arnolfo e le sue vie faranno da cornice alla prima edizione di ‘Natale a Colle’, l’evento che trasformerà Colle di Val d’Elsa in un autentico villaggio natalizio, dove eccellenza artigianale e gastronomica si fonderanno in un’atmosfera incantata grazie anche all’accensione delle luminarie.

A oltre un mese dal Natale, sarà già possibile respirare la magia delle festività con un cartellone ricco di iniziative all’insegna del divertimento e della bellezza. Nella Città del cristallo, simbolo di alta artigianalità, oltre 50 creativi provenienti da tutta Italia presenteranno le loro creazioni uniche: capi sartoriali, borse realizzate con tessuti pregiati, cappelli in feltro e maglia, bijoux originali, e pezzi artistici che spaziano dal cucito creativo alla ceramica, fino alle decorazioni natalizie fatte a mano. Non solo artigianato, però.

L’appuntamento sarà anche una celebrazione dei sapori della tradizione, grazie alla partecipazione di 30 ristoranti toscani – a partire da quelli colligiani – guidati dallo chef Gaetano Trovato, due stelle Michelin. I visitatori potranno deliziarsi con piatti che vanno dagli antipasti al dessert, con un’offerta gastronomica inclusiva che abbraccia anche proposte vegan e senza glutine.

“Il Natale è un momento speciale e siamo entusiasti di accogliere la prima edizione di ‘Natale a Colle’, che porterà nuove energie e presenze in città – afferma Carlotta Lettieri, assessore al Commercio e Promozione del Territorio. Questo evento non solo valorizza le nostre eccellenze locali ma rappresenta anche un’opportunità per far conoscere Colle Val d’Elsa in un periodo dell’anno ricco di magia. Il nostro obiettivo è consolidare Colle come meta natalizia d’eccellenza e siamo certi che questa manifestazione saprà attrarre sempre più visitatori. Le luminarie, che verranno accese per l’occasione, conferiranno alla città un’atmosfera senza precedenti”.

 Tra spettacoli itineranti, performance artistiche e una grande area bimbi con giochi e laboratori, Natale a Colle sarà un appuntamento per tutta la famiglia, capace di far sognare grandi e piccoli.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, mentre per cibo e bevande si utilizzeranno gettoni acquistabili presso i punti ricevimento. Ma il Natale a Colle non si ferma al mese di novembre e continuerà a stupire i suoi visitatori con altre quattro domeniche magiche: il 1, 8, 15 e 22 dicembre 2024.

 “È stata una scelta dell’Amministrazione – aggiunge l’Assessore Lettieri – quella di estendere il programma per tutto il mese di dicembre, con l’obiettivo di regalare a Colle Val d’Elsa un Natale speciale, fatto di eventi che sappiano unire la comunità e attirare visitatori da fuori. Vogliamo offrire alla nostra città un’esperienza natalizia unica, con momenti che valorizzino il territorio e ne esaltino le eccellenze”.

“‘Natale a Colle’ è nato dal nostro sogno di creare un evento che sapesse coniugare la magia delle festività con la valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio – conclude Mario Provvedi, Presidente della Pro Loco. Siamo convinti che questa formula, che ha già riscosso grande successo, possa crescere ancora di più qui a Colle Val d’Elsa. Grazie alla partecipazione dei creativi, dei ristoratori locali e alla collaborazione di tutta la comunità, questa edizione sarà davvero indimenticabile”.

Un’occasione per rendere omaggio alle eccellenze locali, all’arte e alla creatività, in un Avvento che sarà un vero e proprio inno alla bellezza e alla bontà. A partire da inizio dicembre e per tutto il periodo delle festività, inoltre, tornerà in Piazza Arnolfo la pista di pattinaggio su ghiaccio, uno dei punti di ritrovo più amati dai giovani e dalle famiglie. Un luogo di socialità e divertimento che arricchirà ulteriormente l’offerta natalizia di Colle Val d’Elsa, rendendo il centro cittadino ancora più vivo e accogliente durante le feste.



Articoli correlati