Un incontro voluto dalla Giunta comunale con i cittadini di Arbia per condividere e informare sullo stato di avanzamento di due progetti considerati strategici per il territorio: la messa in sicurezza idraulica della frazione e lo stato di avanzamento dei lavori di messa in sicurezza della ciminiera della ex fornace. “Un’occasione che abbiamo fortemente voluto – sottolinea il sindaco Fabrizio Nucci – e che ha visto una grande partecipazione da parte dei cittadini. Abbiamo ritenuto importante, come periodicamente facciamo, incontrare la popolazione per illustrare due situazioni che stanno a cuore a tutti noi e su cui l’Amministrazione comunale è costantemente impegnata. La messa in sicurezza idraulica di Arbia, dopo quella di Asciano, ha visto il finanziamento da parte della regione Toscana, grazie anche all’interessamento delle consigliere Paris e Rosignoli, per un importo complessivo di 2 milioni e 700 mila euro mentre il 17 aprile, abbiamo appreso, che sarà consegnato il cantiere per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza della ciminiera della ex fornace. Come Giunta abbiamo ritenuto fondamentale condividere questi percorsi e rispondere alle opportune richieste di chiarimenti dei nostri cittadini”.
All’incontro, oltre al sindaco Fabrizio Nucci, hanno preso parte l’ingegnere Ricciardi della direzione del suolo e protezione civile, settore Genio civile Toscana sud che illustrato il progetto di messa in sicurezza idraulica, la consigliera regionale Anna Paris, l’assessore Marcello Pastorelli che ha illustrato lo stato di avanzamento del tavolo di coordinamento sulla ex fornace e gli assessori Claudio Bardelli, Laura Di Banella e la vice sindaco Lucia Angelini.
Il progetto di messa in sicurezza idraulica ha ricevuto il finanziamento della regione Toscana e, dopo la fase di progettazione ed autorizzativa, – come ha spiegato l’ingegner Ricciardi – si prevede l’affidamento dei lavori nel 2024. Un intervento atteso dalla popolazione e che andrà ad eliminare e mitigare un problema annoso, quello degli allagamenti in corrispondenza di eventi atmosferici improvvisi e di dissesti idrogeologici. Un intervento che riqualificherà l’area con la creazione anche di una pista ciclabile, la ripulitura del passaggio sotto il ponte Leopoldino andando a intercettare il progetto del ponte di Taverne-Arbia già finanziato.
Per quanto riguarda la messa in sicurezza della ciminiera della ex fornace di Arbia, prosegue l’attività del tavolo di lavoro permanente coordinato dalla Prefettura di Siena a cui partecipa costantemente l’Amministrazione comunale con i lavori che dovrebbero prendere il via nei prossimi giorni dopo la consegna del cantiere.
“Si tratta di un passo avanti in una situazione molto complessa – conclude il sindaco Nucci- grazie anche alla mobilitazione dei cittadini, della Consulta e delle associazioni che hanno raccolto oltre 2500 firme, siamo riusciti a portare all’attenzione la necessità di un primo intervento che certamente non è risolutivo ma che auspichiamo proceda in tempi spediti. Su questo e sul tema della sicurezza e della salute dei cittadini non abbasseremo la guardia e, qualora gli adempimenti di parte fossero disattesi, come comunità siamo pronti alla mobilitazione”.