Al via da questa notte i tanto attesi lavori di asfaltatura della ex strada statale 73 ‘Senese aretina’ a Ruffolo. Verranno effettuati in orario notturno per creare meno disagi possibile al traffico che è molto sostenuto su quell’arteria, importante collegamento fra la Siena-Bettolle e il centro storico della città. E verrà mantenuta comunque una corsia aperta per non ingolfare la viabilità e per le emergenze dei Vigili del Fuoco. La strada, che è uno snodo importante in entrata e in uscita della città ed anche svincolo per comuni diversi, ha bisogno di interventi urgenti. L’attuale condizione del manto stradale, segnalata anche dai cittadini, crea disagi e pericoli.
“I lavori consisteranno nel rifacimento di circa 550 metri di strada – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Massimo Bianchini -, sia il sottofondo che il tappetino, che consentiranno poi di fare l’ulteriore passaggio di proprietà della strada dall’Anas al Comune. Inizieranno alle 21 e finiranno alle 5 del mattino dopo, lasciando una corsia aperta al traffico per chi esce da Siena. Alle 5 il traffico verrà riaperto in entrambe le direzioni”.
Il piano dei lavori è stato concordato dopo il sopralluogo dei giorni scorsi a cui hanno partecipato oltre all’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena, i tecnici Anas, la polizia municipale e i vigili del fuoco di Siena.
“Devo ringraziare Anas nelle figure dell’ingegner Pinelli e dell’ingegner Giacobini – aggiunge l‘assessore Bianchini – con i quali, nonostante il tempo trascorso, abbiamo riallacciato i rapporti e siamo arrivati a svolere questi lavori attesi da troppo tempo. Abbiamo chiesto, e Anas ci è venuto incontro, di realizzarli in notturna, per creare meno disagi possibile alla circolazione”.