L’Azienda Usl Toscana Sud Est è la prima azienda sanitaria in Italia ad adottare la DE&I strategy, una visione gestionale che potenzia e supera il concetto di “pari opportunità”, promuovendo il riconoscimento e la valorizzazione di tutte le caratteristiche individuali in un orizzonte valoriale condiviso in cui rispetto, inclusione e percorsi di equità massimizzano il potenziale di ogni persona che lavora e opera in azienda.
Riconoscere e creare le condizioni per un ambiente lavorativo autenticamente inclusivo, non discriminatorio, che rispetti e promuova l’espressione delle diverse caratteristiche di dipendenti, collaboratori, collaboratrici, operatori e operatrici: questo contribuirà attivamente a migliorare il benessere organizzativo, con ricadute positive sul raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’ente sanitario.
“Credo che l’inclusione sia l’elemento fondamentale – spiega il Direttore Generale dell’Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso -, un valore su cui costruire i nostri sistemi e il nostro sistema sanitario nazionale e regionale. Questo è il motivo per cui l’Asl Toscana Sud Est è capofila in iniziative culturali che favoriscano l’integrazione e la cultura della condivisione all’interno dell’organizzazione sanitaria. Perché lo fa l’Asl Toscana Sud Est? Perché l’Asl Toscana Sud Est è capofila su questi valori: è a Grosseto che è nato Codice Rosa, costruito sugli stessi valori della inclusione, della lotta alla violenza, della lotta alla discriminazione. Questo è il motivo per cui bisogna investire su questa crescita culturale dell’intera comunità rappresentata non solo da medici ma anche da professionisti del mondo amministrativo: tutto il top management dell’Azienda è impegnato in questo corso di formazione”.