Dall’inizio del mese, nell’ambito della Zona distretto Senese è attivo il servizio di Radiologia domiciliare. Grazie all’Rx portatile donato a marzo dal Gruppo Donatori Sangue delle Contrade di Siena, è possibile l’effettuazione di alcuni esami Rx a domicilio per quelle persone particolarmente fragili che, al di fuori delle situazioni di urgenza, necessitino di tali prestazioni. Grazie a questa tecnologia, la casa, le RA e le RSA diventano effettivamente luogo di cura.
Si possono eseguire esami radiologici anche a pazienti positivi Covid-19, mettendo in atto le medesime procedure utilizzate nell’effettuazione di esami radiologici all’interno dei reparti ospedalieri.
Il servizio di Radiologia domiciliare è già stato avviato dal 2022, in fase sperimentale, nella zona del Valdarno Aretino.
A chi è rivolto il servizio
Persone fragili, con patologie oncologiche, con disabilità, non deambulanti, assistite a domicilio o in strutture sanitarie assistenziali (RSA).
Esami eseguibili
– RX Torace
– Bacino
– Arti superiori
– Arti inferiori
– Rachide (da valutare in base alla corporatura del paziente)
Come si prenota
Le prestazioni RX a domicilio, richieste dai medici di medicina generale o dai medici specialisti, potranno essere prenotate inviando il Codice della richiesta (NRE o NRBE se elettronica) al seguente indirizzo email: [email protected]
Insieme al codice richiesta dovranno essere comunicati:
– Indirizzo di residenza/domicilio
– Recapiti telefonici paziente/familiari o della struttura (RSA) per i successivi contatti
Consegna dei referti
Il referto medico sarà disponibile con le seguenti modalità:
– In tempi brevi con accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
– Ritiro al CUP dei poliambulatori di via Pian d’Ovile a Siena dal giorno successivo all’esame nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, il sabato dalle 7.30 alle 11.30
– Invio postale al domicilio